Perché questo articolo potrebbe interessarti? Per la prima volta da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, Vladimir Putin effettuerà un viaggio in Cina. Qui incontrerà il presidente cinese Xi Jinping. Sul tavolo dei due leader, diversi dossier rilevanti. Compresa la Nuova Via della Seta dalla quale l’Italia si è tirata fuori.
Di nuovo faccia a faccia. Nelle prossime ore Vladimir Putin e Xi Jinping si incontreranno, in Cina, in occasione del terzo Belt and Road forum dedicato alla cooperazione internazionale. Nel suo primo viaggio all’estero da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, il presidente russo ha fatto tappa in Armenia, per presenziare al vertice della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi) con altri Paesi post sovietici, per poi dirigersi verso Pechino.
In termini generici, il vis a vis con Xi servirà al capo del Cremlino per rafforzare ulteriormente la cooperazione con il gigante asiatico. Una cooperazione, senza dubbio, economica e commerciale, ma anche presumibilmente militare e geopolitica. Tanto più mentre l’Occidente sembra esser più concentrato sulla crisi israeliana che non sulla questione ucraina. È in un contesto del genere che Putin ha pensato bene di muoversi per incassare un nuovo sostegno silenzioso da parte del suo omologo cinese.
Il tema chiave: la Nuova Via della Seta
Considerando che Putin è volato in Cina per partecipare al forum sulla Nuova Via della Seta, è lecito supporre che il tema principale dell’incontro con…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-10-16 04:00:22
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO