La fine dell’anno si avvicina, e così pure l’arrivo del tanto atteso Spotify Wrapped 2024, il riepilogo della musica che abbiamo amato – e ascoltato – di più nel corso dell’anno, che la piattaforma ci presenta con una veste grafica perfetta da condividere sui social. Proprio qualche giorno fa, infatti, Spotify ha annunciato che il Wrapped 2024 è alle porte. Nell’attesa che la funzione arrivi sull’app di streaming musicale, allora, vediamo come funziona, cosa dobbiamo aspettarci dal Wrapped di quest’anno e, soprattutto, quando potremmo condividerlo sui nostri account social.
Quando arriva Spotify Wrapped 2024?
Spotify è stata piuttosto vaga sul rilascio del Wrapped 2024. Nonostante abbia lasciato intendere che la funzione arriverà a breve, suggerendo ai suoi utenti di aggiornare l’applicazione per poterla utilizzare, non ha annunciato alcuna data ufficiale per il suo rilascio. “È una delle chiavi per ottenere la migliore esperienza Wrapped è assicurarsi che la tua app Spotify sia aggiornata. Se il tuo telefono non è impostato per aggiornare automaticamente l’app e non l’hai aggiornata manualmente da un po’, potresti perderti alcune fantastiche funzionalità”, si legge in un post pubblicato sul blog ufficiale della piattaforma. Eppure, nonostante non ci sia ancora una data ufficiale, i rumours sui social fanno sapere che lo Spotify Wrapped 2024 potrebbe essere disponibile tra il 30 novembre e il 5 dicembre 2024 – considerando che solitamente è stata rilasciata dopo il Giorno del Ringraziamento, che quest’anno è caduto il 28 novembre.
Spotify Wrapped: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci per il 2024?
Come abbiamo anticipato, lo Spotify Wrapped non è altro che un riepilogo di “tutta la musica e i podcast” che ognuno di noi ha ascoltato nel corso dell’anno. In sostanza, non si tratta altro che di una classifica dei brani e degli artisti più apprezzati dagli utenti – da poter riascoltare a proprio piacimento -, anche se negli ultimi anni la funzione ha assunto una connotazione decisamente virale. Per renderla più divertente e appassionante, infatti, Spotify l’ha corredata di una grafica pop e ha aggiunto la possibilità di condividere con gli amici il proprio Wrapped direttamente sui social media. Inoltre, come se non bastasse, ogni anno la piattaforma di streaming aggiunge una nuova opzione per rendere l’esperienza degli utenti ancora più indimenticabile.
Lo scorso anno, per esempio, Spotify ha associato ai brani ascoltati anche emozioni e personalità musicali, permettendo agli utenti di scoprire qualcosa in più su se stessi. Quest’anno, invece, la piattaforma potrebbe regalare ai suoi ascoltatori qualcosa di diverso: a quanto pare, infatti, il Wrapped permetterà di accedere alla sezione “I messaggi dei tuoi artisti”, all’interno della quale sarà possibile visionare i videomessaggi dei cantanti e delle band che abbiamo amato di più nel corso del 2024. Una dedica che non passerà di certo inosservata alla fine dell’anno. Per il momento, però, tutto questo rimane solo un’ipotesi. Per il nostro Wrapped 2024, infatti, dovremmo aspettare ancora qualche giorno. Nel frattempo, però, possiamo ripassare i nostri brani preferiti del 2023, come ci suggerisce Spotify.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2024-11-29 16:38:00 ,