Il proprietario di Twitter Elon Musk ha minacciato di citare in giudizio Microsoft Corp. accusando il gigante della tecnologia e dell’informatica di utilizzare i dati della sua società di social media senza autorizzazione. “Si sono allenati illegalmente usando i dati di Twitter. Tempo di querela”, ha detto il multimiliardario in un tweet.
Musk, intenzionato a cambiare la politica dell’azienda per addebitare alle aziende l’accesso al suo flusso di dati, e danneggiato dal piano di Microsoft di rimuovere Twitter dalla propria piattaforma pubblicitaria aziendale, non ha fornito ulteriori dettagli a sostegno del suo annuncio. Microsoft, allo stesso modo, non ha replicato alla presa di posizione dell’imprenditore.
La guerra Microsoft-Twitter
Microsoft Corp. ha da poco annunciato che i suoi strumenti di pianificazione e programmazione dei social media per gli inserzionisti non supporteranno più Twitter, dopo che il social network di proprietà di Musk ha iniziato a far pagare per l’accesso alla sua interfaccia di programmazione.
Il servizio Smart Campaigns di Microsoft aiuta gli inserzionisti a gestire le campagne sui social media su servizi come Facebook, Instagram e LinkedIn. A partire dal 25 aprile, gli utenti del prodotto non saranno in grado di fare cose come creare tweet e bozze, o vedere tweet e coinvolgimento passati.
Microsoftw Corp. è il più grande investitore in OpenAI, il laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale che Musk ha co-fondato prima di litigare con il team e andarsene nel 2018. Musk sta ora fondando il suo sforzo di intelligenza artificiale rivale.