Domenica scorsa il sindaco di Firenze aveva deciso di coprire con un drappo nero il David in segno di lutto per l’Ucraina, suscitando anche le rimostranze del direttore degli Uffizi. Un uomo ha dato fuoco al telo nero che copriva la copia del David di Michelangelo in piazza Signoria, messo dal primo cittadino, Dario Nardella, in segno di solidarietà all’Ucraina. Responsabile, secondo quanto spiegato dalla polizia municipale, Vaclav Pisvejcv, cittadino ceco già noto come imbrattatore seriale e anche per aver colpito alla testa con un quadro Marina Abramovic nel 2018.
L’uomo è stato arrestato per incendio volontario. Secondo quanto spiega in una nota il Comune, tutto è avvenuto intorno alle 20. Vaclav Pisvejc avrebbe scavalcato le siepi che stanno sui gradini dell’arengario di Palazzo Vecchio e appiccato le fiamme. Immediato l’intervento di una guardia giurata in servizio alla Loggia dei Lanzi e di un agente della municipale che l’hanno bloccato. Le fiamme sono state spente da altri agenti con gli estintori in dotazione nelle auto di servizio, sul posto poi sono arrivati anche i vigili del fuoco. Il servizio Belle arti del Comune è stato allertato e controllerà eventuali danni. Appena tre giorni fa Vaclav Pisvejc era stato denunciato per aver verniciato con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Francesco Vezzoli che si trova sempre in piazza della Signoria a Firenze. Il 7 marzo un’altra denuncia perché in via della Vigna Nuova aveva sostituito un cartello stradale di divieto di accesso con un altro dove sulla striscia centrale aveva scritto ‘Putin’.
Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale
Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore
Grazie,
Peter Gomez
Articolo Precedente
Covid, il bollettino: 53.127 positivi, 156 decessi. Il tasso di positività è al 12,5%
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2022-03-11 21:04:27 ,