08:55
Zelensky: “I russi bombardano i punti di evacuazione”
“Proseguono a bombardare Kherson e le comunità della regione, che sono già state invase dai terroristi. Stanno anche bombardando i punti di evacuazione, una manifestazione di malvagità che forse nessun terrorista al mondo, tranne quelli russi, ha mai fatto”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
08:54
Kiev: “Un civile ucciso e tre feriti nei raid russi”
Un civile è stato ucciso e altri tre sono stati feriti nei raid russi durati sei ore la scorsa notte, ha denunciato il ministero degli Interni di Kiev, precisando che sono stati distrutti anche quattro edifici in seguito ai detriti causati dai missili abbattuti. Sono state diffuse le foto dell’intervento dei vigili del fuoco in edifici residenziali di Zviahel, nella regione di Zhytomyr.
08:53
Kiev: “Nelle ultime 24 ore 43 scontri a fuoco nella regione di Donetsk”
Oltre quaranta scontri a fuoco tra le forze ucraine e quelle russe hanno avuto luogo nelle ultime 24 ore nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato maggiore dell’esercito di Kiev nel suo rapporto quotidiano sul conflitto. “Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, Proseguono pesanti combattimenti. Nelle ultime 24 ore si sono svolti 43 scontri in queste aree del fronte”, si legge nel rapporto.
08:51
Zelensky: “In corso battaglie brutali, ma vediamo risultati”
“Sono in corso battaglie molto brutali, ma stiamo vedendo dei risultati”. Lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo quotidiano videomessaggio, sottolineando che le forze di Kiev potrebbero incassare territorio nella regione di Donetsk, che per gran parte è occupata dalla Russia.
08:49
Kiev: “Distrutti dieci droni e quattro missili russi”
La difesa aerea ucraina ha distrutto la notte scorsa dieci droni e quattro missili da crociera X-101/X-55 russi: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, informando che le forze russe hanno lanciato fino a 16 droni e sei missili da crociera. I missili che hanno superato le barriere ucraine hanno colpito un obiettivo civile nel sud del Paese.
08:47
“Bombe ucraine sulla regione di Belgorod, tre feriti”
Nella notte tre persone sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino sulla regione russa di Belgorod: lo affermano le autorità locali. Sul suo canale Telegram, il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha spiegato che un edificio a più piani e diverse case private sono state danneggiate nell’insediamento di Razumnoye.
08:46
Pentagono verso stanziamento di altri due miliardi per Kiev
Il Pentagono dovrebbe annunciare nelle prossime ore un nuovo pacchetto di aiuti in sicurezza da due miliardi di dollari per l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. I fondi, assegnati nel quadro dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (Usai) faciliteranno – secondo Politico – l’acquisto di lanciamissili e missili Hawk, oltre a due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot. Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin. L’altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.
08:41
dimora Bianca: “Condanniamo violenze contro i soccorsi”
Gli Stati Uniti condannano ogni tipo di violenza contro chi aiuta le evacuazioni per l’esplosione della diga in Ucraina e contro chi cerca aiuto. Lo afferma il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale della dimora Bianca, John Kirby, in un’intervista a Cnn.
08:35
Onu, Kiev e alleati condannano gli attacchi russi ai soccorsi
Ucraina e alleati hanno condannato all’Onu gli attacchi alle operazioni di soccorso a Kherson, chiedendo alla Russia di consentire l’accesso “senza ostacoli” agli aiuti dopo la distruzione della diga di Kakhovka. “Condanniamo fermamente il bombardamento delle aree di evacuazione e chiediamo alle autorità russe di fermare tali attacchi e di consentire gli aiuti senza ostacoli ale popolazioni colpite”, ha detto l’ambasciatore ucraino al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyslytsya, insieme ad alcuni membri del Consiglio di Sicurezza (Usa, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Malta, Albania) e a gli stati membri dell’Unione Europea. “Chiediamo inoltre alla Russia di consentire un accesso pieno, sicuro e senza ostacoli alle aree colpite sulla riva sinistra del fiume Dnepr, che è sotto il controllo del suo esercito, in modo che gli attori umanitari, in particolare le Nazioni unite e il Comitato internazionale della Croce rossa, possano aiutare gli abitanti”.
08:34
Diga distrutta, “16mila residenti a rischio evacuazione”
Se il livello dell’acqua dovesse continuare a salire dopo l’esplosione della diga di Kakhovka, quasi 16mila residenti dovranno essere evacuati dai territori sulla riva destra del Dnepr nella regione di Kherson. Lo ha detto Oleksandr Prokudin, governatore regionale ucraino. “Oggi, 559 persone sono state evacuate da aree pericolose da volontari, soccorritori e polizia. 2.334 residenti della regione sono già stati evacuati. La maggior parte di loro proviene dal microdistretto di Korabel nella città di Kherson, dove sono stati salvati 1.765 residenti. Secondo le stime, circa 16.000 persone dovranno essere evacuate dalla zona inondata sulla riva destra se il livello dell’acqua continua a salire. Seicento chilometri quadrati della regione di Kherson sono stati allagati, di cui il 32% nella riva destra ed il 68% nella riva sinistra temporaneamente occupata. Ventotto insediamenti sono stati allagati sulla riva destra”, ha riferito Prokudin.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2023-06-09 07:06:34 ,