“Oggi il nostro bellissimo cielo ucraino diventa più sicuro perché i sistemi di difesa aerea Patriot sono arrivati in Ucraina”. Lo ha annunciato su Twitter il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, ringraziando Olanda, Germania e Stati Uniti.
I Patriot sono un sistema sofisticato di missili terra aria guidati che possono individuare ed abbattere sia missili che velivoli, offrendo quindi una protezione completa a civili ed eserciti. Ideati negli anni Sessanta per proteggere l’Europa dall’Unione Sovietica, sono stati dispiegati negli anni Ottanta e sono diventati il sistema di difesa aerea più usato in tutto il mondo. Una batteria di Patriot – il cui costo è stimato su un miliardo di dollari, con ogni missile che costa tra i 3 e i 4 milioni – è equipaggiata con un sistema di lancio montato su un mezzo mobile con otto lanciatori, ognuno dei quali può contenere dai quattro ai 16 missili, a seconda delle munizioni.
Servono 90 soldati per operare il sistema, che comprende anche radar, stazioni di controllo e generatori elettrici. A renderli ‘popolari’ fu la guerra del Golfo del 1991, quando i sistemi Patriot schierati dagli americani intercettavano – illuminando i cieli notturni di quella che divenne la prima guerra in diretta televisiva – gli Scud iracheni lanciati contro le città saudite.
Da allora il sistema è stato dispiegato in Europa, Medio Oriente, nel Pacifico, nel timore di attacchi dall’Iran, la Somalia e la Nordcorea. Ora il loro obiettivo in Ucraina sarà di difendere l’Ucraina dai bombardamenti russi. Il sistema ha comunque un raggio limitato, tra i 32 e i 160 chilometri, ha bisogno di addestramento delle truppe ucraine e deve essere sostenuto da altri sistemi di difesa.
Source link
di [email protected] (Web Info)
www.adnkronos.com
2023-04-19 11:36:11 ,