Dal punto di vista software il Poco F5 Pro è equipaggiato con Android 13 e MIUI 14, una versione aggiornata in termini di sicurezza alla patch di aprile 2023. Una buona configurazione ma l’interfaccia grafica potrebbe essere curata maggiormente.
Fotocamere
Anche in questo caso per la strategia di posizionamento dei prodotti Poco, il comparto fotografico non è un fiore all’occhiello ma c’è tutto quello che serve per gestire foto e video nelle principali situazioni. Formalmente il telefono dispone di:
- camera principale da 64MP con apertura f/1.79 e stabilizzazione ottica
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2
- camera macro da 2MP
- camera interna da 16MP con apertura f/2.45
I risultati prodotti dalla camera principale sono più che validi anche con condizioni di luce difficili e di notte, meno convincente l’ottica ultra-grandangolare quando la situazione di scatto diventa impegnativa. Buoni i video con il sensore da 64 MP; la risoluzione arriva fino a 8K, anche se il 4k a 60 fps risulta più usabile. La frontale si ferma a un più modesto full hd.
Autonomia
In questo caso l’attenzione dell’azienda c’è ed è storicamente un plus. A conferma su questo telefono troviamo una batteria da 5160 mAh, ricarica da 67 W con alimentatore in confezione. Apprezzabile anche la ricarica wireless da 30 W e la gestione intelligente della batteria che via software permette di allungarne la longevità. Certo se ci fosse stato l’ultimo processore di Snapdragon si sarebbe arrivati a una maggiore autonomia ma a fine giornata il 20% di energia residua non è affatto male.
Conclusioni
Tirando le somme, sul nostro taccuino il Poco F5 Pro si conferma un medio di gamma di qualità, con l’asticella delle prestazioni piuttosto alta e in grado di convincere una potenziale pletora di consumatori anche grazie al prezzo che parte da 579,90 euro per la versione 8+256 GB. Meno invitanti per il portafogli le versioni più dotate (12+256 GB a 629,90 euro; 12+512 GB a 649,90 euro). Qualche rivale in circolazione c’è, a iniziare dal fratello minore Poco F5. Tra questi potrebbe aggiungersi il Realme 11 Pro che verrà lanciato nelle prossime settimane.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2023-06-03 04:20:00 ,