Occuparsi di qualcosa di estremamente opinabile come date medievali, incroci tra possibili personaggi è come mettersi un bersaglio sul petto, perchè in caso di contese, vince quello che ha più fan in quanto a nessuno poi piace davvero verificare, e fare ricerche.
Sta di fatto che siamo partiti con un Ugo nonno di Lucrezia, date che si spostano a piacere miracolosamente.
Quindi per fare chiarezza, prima di intraprendere quest’avventura, qualche mese fa, ho speso diverse ore del mio tempo per cercare fonti attendibili (e neutrali), ed ho scoperto che una vera ricerca non era stata fatta.
Gli elementi da tener presente sono:
- l’anno di morte di Alfonso V D’Aragona (detto il magnanimo): il 1458, e questo è il primo limite temporale. Se in questa storia dev’esserci un Re (ipotesi molto più fantasiosa di quella della strega Iside) non può essere venuto a Roccarainola dopo tale data.
- L’altro è che il d’Alagno in questione è Ugo fratello di Lucrezia, non Cola, figlio di Ugo e suo successore nel feudo Rocchese. “Per le nozze con Francesca di Pietramala fu investito della signoria di Rocca Rainola (Ravinola), cedutagli dallo zio della sposa, Fieramonte di Pietramala.” Wikipedia, Treccani ed altre fonti riportano questo passaggio nella data 1457 che diventa un altra data importantissima, in quanto il passaggio di Lucrezia a Roccarainola non puo essere avvenuto prima.