C’è chi non aspetta altro che il 24 dicembre per vedere Una poltrona per due su Italia 1. È un appuntamento fisso e atteso con grande trepidazione, un evento mediatico contro-intuitivo in un mondo in cui tutto può essere visto in ogni momento on demand e in streaming. A testimonianza che la pellicola di John Landis uscita in origine nel 1983 è un cult assoluto, che a distanza di decenni segna ancora un momento di svago e condivisione. Ma i fan della prima ora saranno ancora più entusiasti di sapere che ora il loro titolo preferito tornerà anche sul grande schermo: Adler Entertainment, infatti, ha annunciato nelle scorse ore che la vicenda natalizia con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd tornerà al cinema per tre giornate speciali, il 9, 10 e 11 dicembre, in versione restaurata in 4k.
Basterà questo evento speciale per riportare indietro nel tempo quando, appunto nel 1983 Landis – forte di successi altrettanto cult come Animal House e Blues Brothers – confeziona questa commedia rocambolesca che è anche un’agrodolce satira sociale, per di più ambientato nel periodo solitamente zuccheroso delle festività natalizie. Ispirandosi a opere come Il principe e il povero di Mark Twain, ma anche ai più classici film vestivi di Frank Capra, il regista mette in scena un capovolgimento paradossale: un imbroglione squattrinato (Murphy) prende il posto di un borioso investitore (Aykroyd), tutto perché due fratelli milionari, annoiati e senza scrupoli (Don Ameche e Ralph Bellamy) vogliono vincere una scommessa uno a perdita dell’altro. Dopo una serie di esilaranti equivoci, la vendetta sociale sarà presto servita.
Già al momento dell’uscita, Trading Places – questo il titolo originale – ricevette buone critiche e un ottimo successo di pubblico, arrivando anche a strappare alcune nomina ai Golden Globes e agli Oscar. Ma soprattutto il film ebbe l’effetto di lanciare o rilanciare le carriere del suo cast: Eddie Murphy, all’epoca praticamente esordiente dopo le sue apparizioni al Saturday Night Live, divenne immediatamente uno degli attori più pagati e apprezzati degli anni Ottanta; Dan Aykroyd, già affermato dopo Blues Brothers, continuò il suo slancio riuscendo poi a realizzare anche Ghostbusters; e soprattutto Jamie Lee Curtis, considerata una scream queen per la sua partecipazione a horror come Halloween, si reinventò come straordinaria interprete comica, anche successivamente con Un pesce di nome Wanda. Da lì Una poltrona per due continuò a destare interesse, grazie alle repliche continue, soprattutto in Italia. E ora il ritorno al cinema continuerà a confermare la sua leggenda.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-11-26 14:40:00 ,