Perché questo articolo potrebbe interessarti: Per capire chi decide le fondamentali linee guide della diplomazia italiana, è a Francesco Talò che bisogna guardare. Il vero regista della politica estera italiana è il consigliere di Giorgia Meloni, garante di atlantismo e europeismo. Ora scivolato sul caso della telefonata dei comici russi
Francesco Talò è l’uomo nell’ombra della diplomazia italiana. Regista delle prime mosse di politica estera del governo Meloni, il 64enne consigliere diplomatico di Palazzo Chigi è il filo rosso tra ogni dossier. E quando un uomo arriva così in alto, le cadute fanno più male: il caso dello scherzo telefonico di Vovan e Lexus, i due comici russi che hanno chiamato Giorgia Meloni spacciandosi per un diplomatico africano, impatta direttamente sul suo ufficio.
E se è vero che una telefonata allunga la vita, certamente la rivelazione dello scherzo in cui Meloni comunica la “stanchezza” italiana ed europea per la guerra in Ucraina mette la struttura diplomatica della presidenza del Consiglio sotto pressione. Il crocevia politico è decisivo perché Talò è un tessitore politico di primo piano su diversi dossier di cui la Meloni si fida moltissimo. E su temi come l’Ucraina ha posizioni politiche che hanno condizionato la linea dell’esecutivo.
Talò, al fianco di Meloni su ogni dossier
Per capire il peso dell’ambasciatore nel governo, alcune istantanee dei primi giorni di esecutivo Meloni tra ottobre e novembre…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-02 08:59:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO