Perché leggere questo articolo? Il finale del campionato belga di calcio è stato thriller. L’Anversa si è aggiudicato il titolo, ma fino a cinque minuti dal termine era campione l’Union Saint-Gilloise. La squadra matricola negli anni è diventata la squadra più tifata dagli expat che vengono a Bruxelles per lavorare nell’Ue. Un esperto di calcio belga ci ha raccontato la curiosa storia dell’Union SG.
Saint-Gilloise per i francofoni, Sint Gillis nella ben più impronunciabile versione fiamminga. I tifosi della piccola squadra di un sobborgo di Bruxelles non si pongono il problema. Per loro è l’Union SG. La tremenda matricola – che in realtà ha un passato glorioso – è arrivata a cinque minuti da conquistare il titolo di campione del Belgio. Dietro il miracolo Union c’è uno dei pochi esperimenti riusciti di del “metodo Moneyball” nel calcio. E una realtà sui generis che rende l’USG la squadra dei lavoratori dell’Unione europea.
Union SG, la squadra degli expat dei Bruxelles
Negli ultimi anni l’Union è passata dall’essere “la squadra simpatia” del Belgio, alla vera e propria seconda squadra degli stranieri che lavorano per…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-06-18 09:00:00
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO