È come un biglietto da visita digitale e radicalmente personalizzabile l’ultima novità introdotta da Instagram e chiamata “unità del profilo”. Accessibile sin da subito dall’app, consente di creare appunto una sorta di riassunto che racconta tutte le informazioni più importanti e significative di un fruitore. Progettata per essere facilmente arricchita di dettagli, link e elementi grafici, può essere condivisa al volo e potrebbe tornare utile sia per fare nuove conoscenze sia per chi con Instagram ci lavora.
C’è un nuovo riquadro che appare sulla pagina personale su Instagram, ovvero l’unità del profilo, che viene presentata come una funzionalità che consente agli altri utenti di conoscerci la parte migliore, così da facilitare le connessioni sul social. Sul biglietto da visita appariranno tutti i dati fondamentali come il nome fruitore, l’immagine del profilo, il codice qr per la connessione e tutto ciò che si è pronto di rendere pubblico quindi eventuali pronomi, la biografia e link esterni vari. Questo è solo il punto di partenza, perché il vero plus di questa nuova opzione è la sua massima personalizzazione.
Come utilizzare l’unità di profilo su Instagram
Il funzionamento è molto semplice. Si fa tap sull’icona del profilo personale sull’app, dunque si fa tap su Condividi profilo e Vedi unità del profilo. Si aprirà quindi un editor ad hoc dall’icona della matitina in alto a destra per aggiungere a piacere:
- Modificare le informazioni, link e pronomi del profilo.
- Modificare o rimuovere l’eventuale immagine di sfondo dietro al codice qr.
- Scegliere un colore diverso alternativo a bianco o nero a seconda della modalità scelta e aggiungere anche una canzone.
Inoltre, in basso ci sono tutti i collegamenti rapidi per condividere l’unità del profilo su app di messaggistica istantanea, altri social network oppure anche via sms. Al solito, per sfruttare da subito questa opzione, il consiglio è quello di aggiornare l’applicazione all’ultima versione procedendo subito all’update dallo store di riferimento quindi Play Store per dispositivi Android e App Store per iPhone.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-10-16 10:33:00 ,