Lo afferma la premier Giorgia Meloni parlando in Consiglio dei ministri, in rifermento a una sentenza della Corte di Cassazione
«Un omicidio commesso avvalendosi di modalità mafiose o commesso al fine di agevolare un’associazione criminale non sarebbe un delitto di criminalità organizzata, secondo la Cassazione». Lo afferma la premier Giorgia Meloni parlando in Consiglio dei ministri, in rifermento a una sentenza della Corte. «Appare evidente come questa decisione si presti a produrre effetti dirompenti su processi in corso per reati gravissimi».
Da qui la decisione del governo di una norma di interpretazione autentica, «L’intenzione, d’intesa col ministro della Giustizia, è di inserire questa norma in un decreto legge di prossima approvazione».
«Il nostro sistema giudiziario penale – ha ricordato Meloni – prevede una distinzione tra reati di criminalità organizzata e altri reati. Per i reati di criminalità organizzata è consentito un uso più esteso e incisivo degli strumenti di indagine, considerata la difficoltà di rintracciarne le prove. È inoltre previsto un maggior rigore nella concessione dei benefici penitenziari, considerata la loro pericolosità e…
Author: Redazione Online
Data : 2023-07-17 17:23:53
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO