Perché leggere questo articolo? Ebrei e arabi votano da tempo in maggioranza democratico. Ma il crollo del sostegno arabo-americano a Biden potrebbe incidere in alcuni Stati chiave per le elezioni Usa 2024.
“Il Presidente degli Stati Uniti appoggia il genocidio del popolo palestinese. Il popolo americano non ci sta. Ce lo ricorderemo nel 2024“. Così ha twittato l’unica parlamentare di origine palestinese nel Congresso Usa. Il problema per Joe Biden è che Rashida Tlaib è una deputata Democratica. Il 2024 è dietro l’angolo, manca un anno esatto alle elezioni su cui il conflitto israelo-palestinese potrebbe incidere. E non è decisamente una buona notizia per Joe Biden.
Il voto arabo e israeliano alle elezioni Usa
Storicamente è difficile che la politica estera risulti decisiva nelle elezioni americane. Agli elettori americani importava poco del resto del mondo già durante la Guerra Fredda, figurarsi in tempi attuali di ripiegamento globale della superpotenza Usa. I recenti sconvolgimenti in Medio oriente stanno però avendo delle importanti ricadute in America. La riesplosione della guerra tra Israele e Palestina sta agitando le comunità ebraica e araba americane.
Gli Usa ospitano la seconda comunità ebraica più grande del mondo dopo Israele. Il censimento 2012 stima tra i 5,5 e gli 8 milioni – a seconda dell’autoidentificazione o meno nel concetto di “ebreo” – gli ebrei americani. All’incirca il 2% della cittadinanza Usa. Gli arabi…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-11-07 15:31:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO