Usa e Regno Unito colpiranno gli Houthi?

Usa e Regno Unito colpiranno gli Houthi?


Perché leggere questo articolo? In Yemen e nel Mar Rosso sarà presto tempo di attacchi agli Houthi? Usa e, soprattutto, Regno Unito ci pensano per difendere la libertà di navigazione globale.

Usa e Regno Unito colpiranno gli Houthi?

Dopo la rapida evaporazione dell’idea di una coalizione globale nell’operazione Prosperity Guardian, i governi di Stati Uniti e Regno Unito stanno alzando l’asticella del confronto con gli Houthi nel Mar Rosso. E ora l’ipotesi di un intervento diretto di Washington e Londra con attacchi aerei e missilistici volti a fermare le operazioni di interdizione al traffico commerciale tra Mar Mediterraneo e Oceano Indiano da parte dei miliziani yemeniti appare attivamente sul tavolo.

Il Regno Unito non esclude gli attacchi agli Houthi

A spinger per l’azione militare estesa contro gli Houthi sarebbe, in particolare, il governo britannico di Rishi Sunak. Desideroso di far sentire la sua presenza nella tutela dei commerci mondiali. Nella giornata di lunedì 1 gennaio a rilevarlo è stato il segretario alla Difesa del governo britannico, Grant Shapps.

Firmando un editoriale sul Daily Telegraph Shapps ha preso posizione a nome dell’esecutivo e ha dichiarato che il Regno Unito è pronto ad intraprendere “un’azione diretta” contro il gruppo yemenita allineato all’Iran per “scoraggiare le minacce alla libertà di navigazione nel Mar Rosso”. Scrivendo sul prestigioso quotidiano britannico, Shapps ha affermato che la libertà di navigazione del Mar Rosso è…


Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-01 13:39:19
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Plauso bipartisan a Mattarella. Meloni, parole profonde

Leave Your Comment