Il segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., ha visitato domenica Seminole, l’epicentro dell’epidemia di morbillo in Texas, lo stesso giorno in cui si è svolto il funerale di un secondo bambino non vaccinato che è finito a causa di una malattia legata al morbillo.
Kennedy, noto sostenitore delle posizioni contro l’immunizzazione prima di diventare il più alto funzionario sanitario del paese a inizio anno, ha scritto in un post sui social che stava lavorando per “controllare l’epidemia” e si è recato nella contea di Gaines per confortare le famiglie che hanno seppellito due bambini piccoli.
Il segretario è stato visto nel pomeriggio di domenica fuori da una chiesa mennonita dove si sono tenuti i funerali, ma non ha partecipato alla conferenza nome tenutasi nelle vicinanze dai Centers for Disease Control and Prevention riguardo all’epidemia.
Seminole è l’epicentro dell’epidemia, iniziata alla fine di gennaio e che continua a crescere, con quasi 500 casi solo in Texas, oltre a casi legati all’epidemia che si ritiene si siano diffusi in New Mexico, Oklahoma, Kansas e Messico.
Questa è la prima visita di Kennedy nella zona come segretario alla Salute, dove ha dichiarato di aver incontrato le famiglie dei bambini di 6 e 8 anni deceduti.’’Il modo migliore per prevenire la diffusione del morbillo è il vaccino Mpr’’.