rewrite this content and keep HTML tags
Perchè leggere questo articolo? I dem statunitensi sono in un cul de sac. Sostituire Joe Biden, ammesso che il presidenti ci pensi, è molto complicato. Anche perchè la sua naturale sostituta, la vicepresidente Kamala Harris, ha indici di gradimento bassissimi. Roberto Vivaldelli: “Ma altre strade non sembrano percorribili. Gli Obama non farebbero mai uno sgarbo del genere a Biden”.
Mancano ormai pochi mesi alle elezioni presidenziali americane, e Joe Biden si dice pronto a voler proseguire la sua campagna nonostante le crescenti pressioni tra i dem dopo il disastroso confronto con il candidato repubblicano Donald Trump. Un titolo del New York Times ha sganciato la bomba: “Biden sta pensando se continuare la gara”. Ma l’articolo pochi minuti dopo essere stato pubblicato ha ricevuto una secca smentita dallo staff della Casa Bianca. Nonostante dicesse quello che la maggior parte dei dem vorrebbe sentire oggi.
Ma lo scenario dem è molto complicato. Biden, ritirandosi dalla corsa per la rielezione, potrebbe ipoteticamente anche dimettersi da presidente. A quel punto la sua vice Kamala Harris si presenterebbe alle elezioni con il vantaggio di essere già presidente in carica. Un piano già di per sè temerario e con una grossa complicazione: gli indici di gradimento di Harris sono bassissimi tra gli stessi dem. Eppure resta la strada più percorribile, perchè altri papabili come i governatori Gavin Newsom e Josh Shapiro sono fedelissimi di Biden stesso. “I…
Source link
di Samuel Botti
www.true-news.it
2024-07-04 16:03:26 ,