Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di oggi, domenica 26 settembre. Nel bollettino dei contagi di oggi si contano 340 nuovi casi in Emilia-Romagna, 316 in Veneto, 272 in Lazio. Diminuiscono i casi in Italia nell’ultima settimana, con solo quattro Regioni a rischio moderato. Resta in zona gialla solo la Sicilia. Il Comitato tecnico scientifico dà via libera per la terza dose di vaccino a over 80, ospiti delle Rsa, sanitari e ultra-fragili. Palù: “Terza dose per tutti cittadini? Si deciderà in base a curva casi”. Domani si discute l’eventuale quarantena che potrebbe riguardare solo al compagno di banco in caso di positività e l’aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri). La campagna vaccinale raggiunge quota 77,39% di immunizzati completi tra gli over 12. Ieri manifestazioni no Green pass in varie città, a Trieste sfilano migliaia di persone.
Nel mondo oltre 4,7 milioni i decessi, oltre 6 mld dosi somministrate, la Norvegia decide di eliminare da domani tutte le restrizioni anti-Covid, in vigore dal marzo 2020: addio a distanziamento e limitazioni. Riaperture anche in Francia e Portogallo. New York, giudice federale blocca obbligo vaccinale
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Salvini: “Discoteche chiuse per colpa del Ministro Speranza”
Il segretario della Lega se la prende ancora una volta con il ministro della Salute, in questo caso – secondo Salvini – colpevole di un accanimento nei confronti delle discoteche. Durante un comizio a Spoleto, in Umbria, Salvini ha fatto il punto sul presente, attaccando tutti gli avversari politici, e sul futuro: “Il presidente del Consiglio lo scelgono gli italiani e io sono pronto”.
Covid Piemonte: 145 nuovi casi e un decesso
In Piemonte un decesso e 145 nuovi casi Covid, pari allo 0,8% di 19.072 tamponi eseguiti, di cui 15.265 antigenici. Dei 145 nuovi casi, gli asintomatici sono 73 (50,3%). I casi sono così ripartiti: 42 screening, 79 contatti di caso, 24 con indagine in corso; nessuno importato. Il totale dei casi positivi diventa quindi 382.346. I ricoverati in terapia intensiva sono 23 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 199 (+6 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.572. I decessi diventano 11.756.
Roma, tra i ‘No Green Pass’ anche un vicequestore: rischia sanzione
Tra i manifestanti che ieri a Piazza San Giovanni sono scesi in piazza per dire no al Green Pass c’era anche una dirigente di polizia, la vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, che non solo si è mischiata tra i contestatori ma è anche salita sul palco e al microfono ha affermato che il certificato verde rappresenterebbe una “tessera di discriminazione”.
Vaia (Spallanzani): “Adesso non vaccinerei bambini, nessuna urgenza”
“In questo momento non vaccinerei un bambino, perché non abbiamo il parere dell’autorità regolatorie. Non ho detto che sono contrario all’immunizzazione dei bambini ma abbiamo zero ricoverati tra bambini e questo per me significa che non c’è ancora l’esigenza di vaccinare i bambini”. Lo ha detto il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, a Domenica In.
Covid Lazio, oggi 272 nuovi positivi
Oggi nel Lazio su 6.948 tamponi molecolari e 10.355 tamponi antigenici per un totale di 17.303 tamponi, si registrano 272 nuovi casi (-34), 6 i decessi (+4), 392 i ricoverati (-4), 58 le terapie intensive (+3) e 343 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,5%. I casi a Roma città sono a quota 126″. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. “Calo dei casi positivi sia su base giornaliera che su base settimanale grazie alla campagna di vaccinazione” sottolinea l’assessore.
Assembramenti e balli, chiuso storico Tocqueville di Milano
“Da oltre 25 anni fa ballare Milano” così si presenta sul proprio sito il Tocqueville, storico locale nella zona di corso Como ora chiuso per cinque giorni per il mancato rispetto delle norme anticovid.
Quando gli agenti dell’Unità Annonaria della Polizia locale sono entrati alle 2:40, la scorsa notte, hanno trovato infatti oltre 280 persone che stavano ballando senza distanziamento e senza mascherine a musica altissima. Ieri infatti era in programma una serata con dj ospite con tariffe, pubblicizzate sulla pagina Facebook del club da 200 euro per un tavolo per cinque con bottiglia (300 nel privé).
Il Tocqueville resterà chiuso per cinque giorni cosme pure il circolo privato Bana Club di via Pestegalli. In questo caso, i vigili hanno trovato all’una circa 80 persone, di cui 25 stavano ballando senza distanziamento né mascherine.
Covid Valle d’Aosta, 7 nuovi positivi e nessun deceduto
Sono 7 i nuovi casi di coronavirus emersi in Valle d’Aosta nelle ultime 24 ore, il totale dei contagiati sale a 12.110 dall’inizio della pandemia. Resta fermo a 474 il numero dei decessi, mentre sono 2 in più i guariti, che ammontano ora 11.572.
Covid Toscana, 263 nuovi casi e 7 decessi in un giorno
Altri 263 nuovi casi (età media 41 anni) e altri sette decessi per Covid (età media 78,4 anni) in Toscana nelle ultime 24 ore. Le ultime vittime sono state due a Firenze, Pistoia e Arezzo e una a Pisa. Il totale dei deceduti dall’inizio dell’epidemia sale a 7.142 persone. In Toscana salgono a 281.287 (+0,1% sul giorno precedente) i casi totali di positività. I guariti sono stati 410 nelle 24 ore e raggiungono quota 266.705 (+0,2% sul giorno precedente). Gli attualmente positivi sono oggi 7.440 (-2% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 321 (saldo giornaliero a -16 persone su ieri, -4,7%) di cui 47 in terapia intensiva (due persone in meno, – 4,1%). Altre 7.119 persone positive sono in isolamento a dimora con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o senza sintomi (-138 in meno su ieri pari al -1,9%). Ci sono inoltre 15.949 persone (+183 su ieri, +1,2%) anch’esse isolate, in quarantena domiciliare, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati.
Terza dose di vaccino contro il Covid, il calendario delle somministrazioni: chi deve farlo e quando
Continua il calendario di somministrazione della terza dose ad alcune specifiche categorie: con il via libera del Comitato tecnico scientifico si riparte da over 80, ospiti delle Rsa e personale sanitario a rischio. Per fragili, trapiantati e immunodepressi le somministrazioni sono già iniziate. Per tutta la cittadinanza, invece, bisognerà aspettare di capire come evolverà la pandemia.
“Mi accompagnate a fare il vaccino?”: l’anziano solo festeggia i 90 anni con la polizia
Antonio, un uomo napoletano di 90 anni, qualche mese fa aveva chiesto aiuto alla Polizia per raggiungere il centro dove fare la prima dose del vaccino anti Covid. Da allora il rapporto non si è mai interrotto. Così, quando è arrivato il suo compleanno, lo ha festeggiato proprio insieme a quei poliziotti, che gli hanno regalato una targa come simbolo della loro amicizia e vicinanza.
No Vax ucciso in 4 giorni dal virus a Codevilla (Pavia). Aveva deciso di curarsi a dimora
Andrea Bellinzona, camionista di Codevilla (Pavia) di 56 anni, è stato ucciso dal Covid nel giro di pochi giorni. L’uomo, non vaccinato, aveva scoperto di essere positivo l’8 settembre ma si era rifiutato di recarsi in ospedale. I conoscenti raccontano che era fermamente No Vax e contrario alle misure di contenimento, dal distanziamento alla mascherina.
Cina, somministrate quasi 2,2 miliardi di dosi di vaccino
In tutta la Cina sono state somministrate finora più di 2,197 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Cina continentale, segnalati 9 nuovi casi
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 9 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i nuovi casi locali, 5 si trovano nel Fujian e 4 nell’Heilongjiang. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 25 settembre ha raggiunto quota 96.015, con 1.013 pazienti ancora in terapia, 12 dei quali in condizioni gravi.
Bassetti: “Mai più ospedali in crisi come in mesi più duri”
“Questo è un virus stagionale e colpisce in autunno, a partire da metà ottobre. Quindi bisogna aspettare ancora un po’. Sicuramente con il cambio del clima e la vita in ambienti chiusi vedremo un aumento dei casi, come in Inghilterra. Scordiamoci l’Rt a 0,8 e gli ospedali con i letti occupati ai livelli di oggi”. A dirlo, in un’intervista a La Repubblica, l’infettivologo Matteo Bassetti, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e primario al San Martino. Gli ospedali “in crisi come nei mesi più duri non ci andranno più, basta vedere cosa succede nelle altri parti del mondo – dice Bassetti -. Merito delle vaccinazioni, anche se non è ancora il momento di dire che andrà tutto bene”. Quando ci libereremo della pandemia? “Secondo me a primavera dell’anno prossimo volteremo pagina – risponde -. Certo, vedremo ancora persone ricoverate in ospedale per il Covid. Del resto abbiamo tra i 7 e i 12mila decessi all’anno per l’influenza. Ma grazie ai vaccini le persone a rischio saranno sempre meno”.
Brusaferro (ISS): “Nessun rinvio terza dose per i sanitari”
Per la terza di vaccino Covid “non sono previsti rinvii per gli operatori sanitari”: è quanto dichiara Silvio Brusaferro, portavoce del Cts. “Nel costante perseguimento di un’ottica di massima precauzione, la somministrazione di un’ulteriore dose di vaccino viene indicata progressivamente per gli ultraottantenni, i residenti nelle RSA, persone ultrafragili e operatori sanitari a partire da quelli più a rischio”, si legge in una nota.
Quali regioni rischiano di passare in zona gialla dalla prossima settimana
Da domani, lunedì 27 settembre, non ci saranno cambi di colore tra le Regioni. La Sicilia resta l’unica in zona gialla, anche se ormai ha i dati da zona bianca, ma deve mantenerli per tre settimane per tornare in un range più chiara. Intanto gli indicatori decisionali calano più o meno in tutta Italia.
Mantova, bar trasformato in disco, 65 identificati e locale chiuso
Dj, musica alta e balli e in più anche petardi fatti scoppiare vicino a un distributore di benzina: non hanno usato la discrezione gli avventori del bar ristorante Civico 108 di Asola, nel Mantovano, che ieri si è trasformato in una sorta di discoteca. Quando sono arrivati i carabinieri, è iniziato il fuggi fuggi dei clienti: 65, molti dei quali stavano ballando a centro pista vicini e senza mascherina, o mangiavano al buffet libero, sono stati identificati. E si sta valutando la multa mentre il locale è stato immediatamente chiuso per 5 giorni dell’attività come previsto dalla normativa anti Covid-19 e il gestore è stato sanzionato con ammenda di euro 400. Partita la segnalazione alla Prefettura che valuterà la durata della sospensione.
New York, giudice federale blocca obbligo vaccinale
Un giudice federale ha temporaneamente bloccato il sistema scolastico di New York, il più grande degli Stati Uniti, bloccando l’obbligo vaccinale per gli insegnanti e altro staff scolastico.
Nel mondo oltre 4,7 milioni di decessi e 6 miliardi di dosi di vaccino somministrate
Nel mondo oltre 231,5 milioni di casi di Covid. Il numero di decessi supera i 4,7 milioni attestandosi a 4.743.159. E’
quanto emerge dai dati della Johns Hopkins. Le dosi di vaccino anti-COVID somministrate nel mondo hanno superato quota 6 miliardi attestandosi a 6.073.969.046.
Usa, smantellata commissione su origini virus
La task force che indaga sulle origini del Covid-19 è stato sciolto, lo scrive il Wall Street Il professore della Columbia University Jeffrey Sachs ha detto di aver sciolto una task force di scienziati che indagava sulle origini del Covid-19 in favore di una piu’ ampia ricerca sulla biosicurezza. Secondo Sachs i legami della task force con l’ente no-profit americano EcoHealth Alliance che ha lavorato con il Wuhan Institute of Virology hanno rischiato di far percepire il lavoro della commissione come di parte. EcoHealth Alliance, con sede a New York, è stata sotto esame da parte di alcuni scienziati e da membri del Congresso dal 2020 per l’utilizzo di fondi statunitensi per gli studi sui coronavirus di pipistrello con il Wuhan Institute of Virology, una struttura di ricerca nella città cinese dove è avvenuto il primo focolaio di Covid-19.
Vietnam, viola le regole anti-Covid e contagia 4 persone: condannato a 2 anni e mezzo
Un tribunale del Vietnam ha condannato un uomo a due anni e mezzo di reclusione per aver violato le regole di contenimento del Covid-19 e aver contagiato almeno quattro persone, lo riferiscono i media locali. Secondo il giornale VnExpress, Phan Van Hoa, 39 anni, è stato dichiarato colpevole di “diffusione di gravi malattie infettive pericolose ad altri” dal tribunale della città costiera centrale di Phan Rang.
Hoa ha guidato il suo camion il 6 luglio da Ho Chi Minh City (l’ex Saigon), che dalla fine di aprile è stata epicentro della più devastante ondata di covid del Paese, alla sua città, Phan Rang, ma non ha rispettato la regola di compilare una dichiarazione sanitaria e di isolarsi per due settimane. Invece di completare la quarantena, ha visitato diversi luoghi e ha partecipato alla commemorazione di un defunto, dove ha avuto contatti con decine di persone e ha vissuto una vita normale fino a quando otto giorni dopo ha sviluppato una febbre e mal di gola ed è risultato positivo al coronavirus.
Brasile supera i 594mila decessi
Il Brasile ha superato i 594.000 decessi per coronavirus, nonostante la pandemia stia registrando una tendenza in calo. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 537 decessi legati al Covid-19 e sono stati confermati 15.688 nuovi casi della malattia. Dall’inizio della pandemia, nel febbraio 2020, il Brasile ha gia’ accumulato un totale di 594.200 decessi e 21.343.304 contagiati da SARS-CoV-2, che lo collocano come uno dei tre Paesi piu’ colpiti al mondo, accanto a Stati Uniti e India.
Palù: “Su terza dose decideremo in base ai contagi”
Giorgio Palù (AIfa)
La terza dose a tutta la cittadinanza italiana? “Dipendera’ dall’andamento della curva epidemica nel Paese, dalla
circolazione globale del virus e dalla durata dell’immunita’ sia naturale sia artificialmente acquisita con l’immunizzazione nei vari strati di cittadinanza”. Lo ha detto, in un’intervista al Corriere della Sera, Giorgio Palu’, presidente dell’Agenzia
italiana del farmaco (Aifa) e esponente del Cts. “Gli studi sul campo – ha aggiunto – stanno dimostrando che, dopo circa sei mesi, si assiste a un certo calo della risposta anticorpale e alla possibilita’ di infettarsi; ricordo pero’ che gli attuali vaccini,
allestiti contro un virus in circolazione ormai da due anni, sono ancora efficacissimi nel proteggerci dal Covid grave e dall’evento letale”. La maggior parte dei vaccini obbligatori e raccomandati, spiega Palu’. “Sono somministrati in tre dosi: la prima nei primi mesi o anni di vita, la seconda dopo un mese dalla prima dose e la terza a distanza di sei mesi. Per poliomielite, difterite-tetano-pertosse sono previste quattro dosi, per morbillo, parotite e rosolia due dosi, per l’influenza il vaccino e’ stagionale. Quindi non c’e’ motivo di accostarsi a questo terzo vaccino con pregiudizi. Ricordo che anche alle nuove categorie verranno somministrati solo i composti di Pfizer e Moderna per i quali esistono studi sulla terza somministrazione…”.
Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo oggi, domenica 26 settembre
Gli ultimi aggiornamenti sul Coronavirus: ieri in Italia sono stati 3.525 i casi registrati, stando al bollettino del ministero della Salute. I decessi sono stati 50, il tasso di positività si attesta all’1%. In calo sia i ricoveri che l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. I ricoveri scendono anche a livello settimanale, a fronte di una decrescita dei contagi in Italia e di un’incidenza e un Rt sotto il livello di guardia. Report Iss: forte riduzione casi in un range 12-19 anni grazie ai vaccini. Solo quattro Regioni sono a rischio moderato e tutta l’Italia resta in zona bianca, con l’unica eccezione della Sicilia che però presto potrebbe lasciare la zona gialla. La Regione che fa registrare più casi su base giornaliera è la Lombardia, ecco i dati sugli incrementi quotidiani di ogni territorio:
- Lombardia: +478
- Veneto: +376
- Campania: +342
- Emilia-Romagna: +340
- Lazio: +306
- Piemonte: +215
- Sicilia: +424
- Toscana: +290
- Puglia: +186
- Friuli-Venezia Giulia: +69
- Marche: +62
- Liguria: +73
- Abruzzo: +49
- Calabria: +133
- P.A. Bolzano: +59
- Sardegna: +32
- Umbria: +49
- P.A. Trento: +17
- Basilicata: +28
- Molise: +4
- Valle d’Aosta: +4
Il Comitato tecnico scientifico ha deciso che dopo i circa 3 milioni di immunocompromessi, vale a dire pazienti trapiantati, oncologici o con patologie autoimmuni, i prossimi a vedersi somministrata la terza dose saranno i grandi anziani, ossia gli over 80, e tutti ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa).
In discussione l’eventuale quarantena che potrebbe riguardare solo al compagno di banco in caso di positività e l’aumento della capienza per gli eventi e gli spettacoli (stadi, concerti, cinema e teatri).