Perché questo articolo potrebbe interessarti? La Valle d’Aosta è un agglomerato di record eterogenei. Coi suoi 3.263 km² di superficie è la regione più piccola d’Italia. I suoi 122.000 abitanti popolano la regione meno abitata. Le sue periodiche turbolenze la rendono una delle più politicamente instabili. Mentre il Pil pro-capite è in cima alla classifica delle regioni più ricche.
Il polmone d’Italia, incuneato fra Svizzera, Francia e il triangolo Piemonte-Lombardia-Genova. La Valle d’Aosta è anche un cantiere politico aperto. Un territorio dal respiro internazionale, con un grosso potenziale inespresso in termini di politica estera. True-News.it ha intervistato Stefano Aggravi, membro del Consiglio regionale della Valle d’Aosta; e vicecapogruppo Lega – Vallée d’Aoste; componente II Commissione permanente – Affari generali e componente Consiglio politiche del lavoro.
Consigliere Aggravi, qual è il posizionamento internazionale della Valle d’Aosta? Con quali paesi dialoga maggiormente la politica estera valdostana?
Per ragioni decisive, geografiche e linguistiche la Valle d’Aosta intrattiene da sempre rapporti con Francia e i cantoni Svizzeri;…
Author: Emanuel Pietrobon
Data : 2023-04-01 09:00:08
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO