VanMoof è stata fino a pochi giorni fa uno dei punti di riferimento nel settore delle ebike grazie all’inconfondibile design minimalista in contrasto a una dotazione tecnica di tutto rispetto. Eppure, come spesso capitato in passato, la gloria non basta per sopravvivere e arriva l’ufficialità del fallimento della società olandese, che ora getta nel panico i suoi tanti clienti sparsi in tutto il mondo. Che ne sarà di loro? Alcuni dei concorrenti sono subito accorsi annusando una ghiotta occasione da sfruttare per accrescere la propria clientela.
Era ormai da giorni che circolava voce che VanMoof stesse annaspando per rimanere a galla, ormai fortemente indebitata e con il fiato sul collo dalle autorità di Amsterdam per il riconoscimento dei vari pagamenti dovuti. Inoltre, alcuni degli ultimi lotti di produzione avevano presentato difetti e problematiche. C’è stato anche un tentativo di salvataggio in extremis, ma non è andato a buon fine e così la storia di VanMoof arriva al capolinea con un messaggio inviato ai dipendenti da parte dei fondatori Taco e Ties Carlier e dopo 14 anni di successi – soprattutto al crowdfunding – e di vendite per circa 200.000 unità, ma anche con 80 milioni di debiti secondo le informazioni relative al 2021, ovvero le ultime diffuse.
Cosa fare se si ha una bici VanMoof
Come comportarsi se si ha una bici marchiata VanMoof a dimora? La principale preoccupazione è quella che i server vadano offline e così anche la chiave digitale unica relativa a quell’esemplare di bici. È tuttavia possibile scaricare la suddetta chiave sfruttando per esempio l’app Bikey messa con tempismo perfetto a disposizione in versione beta per Android e iPhone dai rivali di Cowboy, così da dormire sonni tranquilli qualsiasi cosa accada; per il momento funziona sui modelli più diffusi S3 e X3, presto anche per S5 e A5.
Inoltre, in una pagina di supporto sul sito VanMoof viene spiegato che:
- le bici ordinate e pagate non saranno consegnate;
- se si è pagato un anticipo si dovrà presentare una richiesta di risarcimento presso i canali presto accesi;
- vengono fermate anche le riparazioni dirette.
E se si volesse passare a un altro produttore, la società concorrente Blurby Bike offre già fino a 1000 euro di sconto sulle proprie bici – tra le quali l’ebike più leggera d’Europa – se si restituisce una VanMoof. C’è però da specificare che ora le autorità falllimentari cercheranno una terza parte per tentare di salvare asset e operazioni di VanMoof (soprattutto, il personale dipendente) senza accollarsi i debiti che spettano alla proprietà originaria.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-18 15:08:41 ,