Perché questo articolo potrebbe interessarti? Giorgia Meloni, con l’avvento al potere in Polonia di Donald Tusk, ha perso un alleato in quel di Varsavia. Tuttavia su alcune questioni chiave, come ad esempio l’immigrazione, paradossalmente Roma potrebbe trovare nel nuovo governo polacco una vera e propria sponda: “I rapporti tra Meloni e Tusk – afferma su TrueNews il ricercatore e analista Francesco Trupia – saranno all’insegna del pragmatismo”.
In Polonia è ufficialmente entrato in carica il terzo governo guidato da Donald Tusk. Già leader di governo tra il 2007 e il 2014, anno in cui ha lasciato l’incarico per assumere quello di presidente del consiglio europeo, il rientrante capo dell’esecutivo polacco promette una svolta di senso “europeista” a Varsavia.
Tusk, numero uno del Partito Popolare, è ritornato infatti al potere dopo otto anni in cui la Polonia è stata guidata dal Pis, il partito Libertà e Giustizia di ispirazione invece maggiormente “sovranista”. Il Pis, per avere un riferimento con la politica italiana, è alleato in Europa del partito del presidente del consiglio Giorgia Meloni. Tusk invece, dal canto suo, è favorevole a una maggiore integrazione e a un maggiore dialogo con Bruxelles. Tuttavia, la sua elezione, a proposito proprio dell’Italia, potrebbe dar vita a un paradosso: Palazzo Chigi potrebbe vedere nel nuovo premier un alleato ancora più importante.
Varsavia più flessibile sull’immigrazione?
Italia e…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-12-18 10:15:55
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO