Il razzo europeo Vega-C è pronto a partire. Salvo un cambiamento delle condizioni meteo in quota dell’ultimo momento, il lancio è stato confermato per oggi, 4 dicembre, alle 22.20 italiane dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese. Obiettivo: portare in orbita il satellite Sentinel 1C.
Un vettore potenziato
Vega-C è il successore di Vega, vettore costruito dall’italiana Avio, a Colleferro, che è ormai giunto al suo 25° lancio. Quello di oggi sarà il terzo della versione potenziata Vega-C, sviluppata per offrire migliori prestazioni, un maggiore volume di carico utile e una migliore competitività. In particolare, su Vega-C sono stati implementati due nuovi stadi di propulsione in orbita, uno stadio superiore più alto, una nuova carenatura e sono state realizzate nuove infrastrutture di terra.
Dopo il primo volo di Ariane 6 a luglio scorso, dunque, tocca Vega-C confermare le capacità del Vecchio Continente di avere un accesso autonomo allo Spazio, lasciandosi alle spalle la necessità di servirsi ogni volta di SpaceX. Per il 2025 sono già stati programmati altri 4 lanci.
Sentinel 1-C
Il carico di Vega-C è pregiato. Il suo compito sarà portare in orbita, a circa 700 chilometri di quota, il satellite dell’Agenzia spaziale europea (Esa) Sentinel 1C, anch’esso costruito in buona parte in Italia dalla Thales Alenia Space. Sentinel 1C è il terzo satellite del programma Copernicus dell’Unione Europea, sviluppato per raccogliere informazioni sullo stato di salute della Terra. Nel 2022 Copernicus ha perso per un malfunzionamento uno degli altri componenti della missione, Sentinel 1B, quindi ora il ruolo nel nuovo satellite, insieme a quello di Sentinel 1A, lanciato nel 2014, diventa ancora più importante per riuscire a coprire il monitoraggio del suolo terrestre. I satelliti sono dotati di potenti radar in grado di discernere dettagli della superficie del pianeta fino a 5 metri, in qualsiasi condizione meteo e di illuminazione. Saranno dunque fondamentali per studiare eventi catastrofici come terremoti, frane e alluvioni, aiutando anche nella gestione del territorio. Sul mare, grazie al proprio transponder, Sentinel 1C permetterà di seguire la posizione delle navi contribuendo alla sicurezza marittima.
Come seguire la diretta del lancio di Vega-C
Salvo imprevisti, il lancio è previsto per questa sera e sarà possibile seguire la diretta delle operazioni su diverse piattaforme, per esempio da AsiTV (qui) o da Esa Web TV (qui) a partire dalle 22.00.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mara Magistroni www.wired.it 2024-12-04 10:51:00 ,