Perché leggere questo articolo? L’Unesco vuole inserire Venezia nella lista dei Patrimoni dell’umanità in pericolo. La città è a rischio per colpa del cambiamento climatico, ma anche dei turisti. Ecco cosa comporta l’inserimento nella lista.
Cambiamento climatico, turisti e non solo. L’Unesco lancia l’allarme: Venezia va inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità in pericolo. Hanno inciso l’aumento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici estremi legati al cambiamento climatico. Ma anche l’afflusso di massa quotidiano di frotte di turisti e la costruzione di edifici alti. La Serenissima è in pericolo, e l’Unesco raccomanda di inserirla tra i siti in pericolo. Il voto decisivo sarà a settembre. Ecco cosa comporterà per Venezia.
Perché Venezia rischia di entrare nella lista dei siti in pericolo
“Il continuo sviluppo, gli impatti dei cambiamenti climatici e del turismo di massa rischiano di provocare cambiamenti irreversibili all’eccezionale valore universale di Venezia”. Questo è il monito del World Heritage Centre, il ramo dell’Unesco che coordina le attività relative alla gestione del patrimonio culturale globale. E che ha proposto l’inserimento di Venezia nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità in pericolo.
Nel dossier ci sono punti precisi e circostanziati e un’accusa alle autorità che si occupano di tutelare Venezia. Per i funzionari del Centro del Patrimonio mondiale le misure assunte finora per…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-08-01 14:00:43
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO