Sarà Vermiglio di Maura Delpero il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025. La pellicola, nelle sale dallo scorso 18 settembre, era stata presentata all’inizio del mese in anteprima mondiale alla rassegna del Cinema di Venezia, dove aveva raccolto grande clamore da parte del pubblico ma anche della giuria guidata da Isabelle Huppert, che non a caso le hanno assegnato il Leone d’argento, ovvero – appunto – il Gran premio della regia. Ora, vincendo la concorrenza di tanti altri titoli che a loro volta si sono autocandidati negli scorsi mesi, Vermiglio è stato individuato come il film che concorrerà per essere ammesso nella categoria Miglior film straniero ai prossimi Academy Awards, quindi avendo una chance di entrare nella cinquina finale che sarà selezionata tra i titoli papabili che rappresentano tutti i paesi partecipanti.
La scelta di Vermiglio è stata presa, come ogni danno, da una commissione composta da giornalisti cinematografici, produttori, distributori e addetti ai lavori, selezionata da Anica, ovvero l’associazione nazionale delle industrie cinematografiche. La motivazione di questa selezione è la seguente: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. In effetti la trama, ambientata nel 1944, ruota attorno all’arrivo di un soldato siciliano, disertore durante l’ultimo anno di seconda guerra mondiale, che si ritrova a Vermiglio appunto, particolare paesino montano nei pressi del Passo del Tonale, in Trentino, stravolgendo la vita semplice e modesta di un insegnante e della sua famiglia, soprattutto da quando la maggiore delle figlie di quest’ultimo si innamora del militare e decide di sposarlo.
Vermiglio ha per così dire sconfitto la concorrenza di altri 18 film italiani che si erano autocandidati a rappresentare il nostro paese, tra cui alcuni titoli forti come Parthenope di Paolo Sorrentino, Campo di battaglia di Gianni Amelio, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, Gloria! di Margherita Vicario e molti altri ancora. Non è ancora detto, però, che vedremo la regista Delpero e il cast del film a Los Angeles alle premiazioni degli Oscar 2025, il prossimo 2 marzo: i prossimi passi sono fissati per il 17 dicembre, quando l’Academy individuerà una prima shortlist di 15 film internazionali, e poi per il 17 gennaio, quando appunto sarà annunciata ufficialmente la cinquina dei candidati finali.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-09-24 13:50:45 ,