Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, martedì 2 novembre 2021 su vaccini e Green pass. Ieri in Italia 2.818 nuovi casi e 20 decessi: il tasso di positività sale dell’1,9%. Si va verso proroga stato di emergenza, Sileri: “Per estenderlo servirebbe una norma primaria”. Oggi riunione dell’Aifa per il via libera alla terza dose di vaccino anti-Covid agli under 60. Il Consiglio di Stato conferma l’obbligo di certificazione verde per i docenti. Nel nostro Paese vaccinato quasi l’83% della cittadinanza over 12.
Proroga stato di emergenza, cosa cambierebbe per viaggi e smart working
Il governo sta pensando a prorogare lo stato di emergenza, in scadenza il prossimo 31 dicembre, per un periodi di almeno tre mesi, così come ipotizzato anche dal Sottosegretario alla Salute, Sileri. Anche se secondo la legge lo si potrebbe fare solo fino al 31 gennaio 2021. La proroga andrebbe a condizionare anche lo smart working e i viaggi da e per l’Italia: ecco come.
Focolaio Covid a Trieste, Rasi: “Preoccupato per situazione ospedale”
“Quello per cui mi accoro sono gli ospedali. Quando sento adesso che di nuovo è intasato l’ospedale di Trieste vuol dire che i malati di tutte le altre malattie dovranno aspettare, non si può veramente più. Siamo arrivati a un punto in cui dobbiamo scegliere che malati curare, e non è più accettabile”, così l’ex direttore di Ema e direttore scientifico Consulcesi, Guido Rasi, in riferimento all’aumento dei contagi registrato nella città friulana dopo la manifestazione no green pass di metà ottobre.
Usa, sospesi 9mila dipendenti municipali di New York perché senza vaccino
Oltre 9mila dipendenti pubblici municipali di New York sono stati posti in congedo non retribuito per non essersi attenuti all’obbligo di
vaccinazione contro la Covid-19 voluto dal sindaco della città, Bill de Blasio. Secondo quanto riportato da fonti locali avevano tempo fino al 29 ottobre per farsi somministrare almeno una dose di vaccino: “Quest’obbligo era la cosa giusta da fare, e i fatti ci danno ragione”, ha
affermato il sindaco democratico nel corso di una conferenza stampa.
Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, 2 novembre 2021
Continua l’emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese sono stati registrati 2.818 nuovi casi e 20 decessi nelle ultime 24 ore secondo il bollettino di ieri del ministero della Salute. Il tasso di positività è dell’1,9%. Ecco, di seguito, il dettaglio con i numeri regione per regione:
Lombardia: +186
Veneto: + 362
Campania +354
Emilia Romagna: + 407
Lazio: + 445
Piemonte: + 88
Sicilia:+ 295
Toscana: +204
Puglia: +95
Friuli-Venezia Giulia: +72
Marche: +45
Liguria: + 65
Calabria: +56
Abruzzo: + 33
P.A Bolzano: +51
Sardegna: +21
Umbria: + 13
P.A Trento: +18
Basilicata: +7
Molise: + 1
Valle d’Aosta: +0
Source link
di Chiara Ammendola
www.fanpage.it
2021-11-02 06:25:51 ,