Resa dei conti tra i due ex alleati. I renziani Boschi e Borghi in pole come capigruppo a Camera e Senato. La «macchina» del partito calendiano perde un altro pezzo: il segretario del Piemonte
Azione-Italia viva,
è l’ora del divorzio.
Il conto alla rovescia è partito: i senatori (sabato) e i deputati (martedì) si riuniranno ufficialmente per discutere la «futura organizzazione dei gruppi parlamentari». Ma è solo un eufemismo, perché da entrambi i lati della barricata sono ben consapevoli che andrà in scena il redde rationem, che porterà alla costituzione di due gruppi parlamentari autonomi. E per dirsi addio, i renziani trovano appiglio nelle ultime dichiarazioni di Carlo Calenda: «Insieme alle Europee? Con Renzi ho già dato. Ora basta».
Anche nei divorzi politici, come spesso capita in quelli famigliari, il primo punto all’ordine del giorno è chiaro: i soldi, nel caso specifico quelli dei rimborsi ai gruppi parlamentari, benzina essenziale per coprire le spese della macchina dei partiti e per le iniziative politiche sul territorio. Fondi che per Azione si ridurranno, almeno al Senato, assieme al peso parlamentare. Il motivo? A…
Author: Claudio Bozza
Data : 2023-05-18 05:50:53
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO