Per il viaggio inaugurale della tratta Roma – Pompei, la premier Giorgia Meloni arriva in treno, accompagnata dal ministro Sangiuliano. La presidente del Consiglio e la sua delegazione farà visita al Parco Archeologico di Pompei.
Viaggio inaugurale Roma – Pompei, la premier Meloni arriva in treno
È arrivato a Pompei il Frecciarossa partito da Roma, nel viaggio inaugurale con a bordo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario Gianmarco Mazzi, l’ad di Trenitalia Luigi Corradi e quello di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris.
Invece, la ministra Daniela Santanchè è assente: la responsabile del Turismo ha scelto di non partecipare, probabilmente per evitare di alimentare le polemiche riguardanti i suoi problemi giudiziari.
Il viaggio per raggiungere Pompei ha avuto una durata complessiva di un’ora e 50 minuti. A bordo del Frecciarossa erano presenti anche un gruppo di studenti universitari di archeologia e beni culturali. Con un breve spostamento a bordo di alcune auto e navette, la delegazione arriverà al Parco archeologico di Pompei per una visita agli scavi.
Niente giornalisti
Prima dell’arrivo della presidente del Consiglio alla stazione Termini, un gruppo di giornalisti è stato accompagnato e sistemato dagli operatori di Trenitalia e dai Carabinieri in una carrozza lontana dal passaggio delle istituzioni. Durante questa operazione, si sono verificati momenti di tensione e proteste da parte dei cronisti.
Le uniche immagini della premier sono state quindi ottenute “rubando” alcune riprese da parte di alcuni operatori e utilizzando quelle ufficiali girate dallo staff di Palazzo Chigi. La premier è giunta alla stazione Termini pochi minuti prima della partenza del treno e è stata accolta anche dal direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna.
Source link
di Ileana Picariello
napoli.occhionotizie.it
2023-07-16 10:23:34 ,