«Gli Elfi raramente esprimono il proprio parere, perché i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati tra saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio». Il Signore degli Anelli è senza ombra di dubbio un’opera magmatica e seminale, una saga che si è dimostrata capace di influenzare in maniera indelebile la storia della letteratura mondiale. Quella di J.R.R. Tolkien è una magnum opus dalla forza lavica e mitopoietica, che ha reso popolare il genere fantasy grazie a epopee commoventi e drammatiche sulla lotta tra il bene e il male, morte e immortalità e il pericoloso fascino del potere.
I libri nati dalla mente del filologo e glottoteta britannico hanno creato un universo che si è esteso con successo anche al cinema – soprattutto grazie alle trilogie di Peter Jackson – e poi alla televisione, con la serie Amazon Gli Anelli del Potere. Una complessità narrativa in cui risuonano echi di miti antichi, saghe nordiche, epica classica e simbologia cristiana, leggende dimenticate che tornano a nuova vita attraverso le storie di hobbit, stregoni, elfi e uomini. Tolkien ci guida in un percorso intellettivo e spirituale, in cui le scelte, i destini intrecciati e le perdite inevitabili si fondono in una riflessione universale. Come non sentirsi piccoli di fronte alla Terra di mezzo? Un mondo che si dispiega davanti ai nostri occhi con la precisione cartografica di un geografo, ma che allo stesso tempo sfugge al semplice concetto di geografia. Le sue terre, i suoi popoli e le sue lingue sembrano emergere da un passato mitico e archetipico, come se fossero sempre esistiti nell’inconscio collettivo, pronti a essere riscoperti.
Questo quiz è un omaggio al Signore degli Anelli e alla mitologia tolkieniana, ai mondi magnifichi che ha contribuito a edificare con le sue parole, un’occasione per ripercorrere i tortuosi e impervi sentieri delle sue storie e le impalcature linguistiche di cui è costellato il corpus letterario. Attraverso queste domande, vi invitiamo a rivivere il viaggio della compagnia dell’Anello, le tenebre minacciose di Mordor e la luminescenza ineffabile delle terre elfiche. Non si tratta soltanto di ricordare piccoli e grandi dettagli ma di riaccendere la scintilla di meraviglia che Il Signore degli Anelli ha saputo instillare in milioni di lettori.
Il nostro quiz sul Signore degli Anelli
Ti piace metterti alla prova con i nostri quiz? Qui trovi tutti gli altri!
Leggi tutto su www.wired.it
di Lucia Tedesco www.wired.it 2024-09-06 14:13:20 ,