Stiamo vivendo un periodo d’oro per i videogiochi, in particolare in questo 2023, pieno di uscite che resteranno nella storia, come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o Final Fantasy XVI. Il mondo videoludico però non è fatto solo dei titoli più grandi e importanti, uno dei suoi punti di forza è infatti la sua varietà, in grado di soddisfare ogni possibile nicchia. Tra queste vi è anche quella di chi non ha mai dimenticato il passato e desidera ogni tanto dedicarsi a una certa nostalgia videoludica rigiocando i vecchi classici che hanno fatto la storia del videogioco.
Gli appassionati di retrogaming sono molti, eppure con il passare degli anni diventa sempre più difficile recuperare i capolavori del passato originali, per la difficoltà di reperire copie e console di un tempo e, soprattutto, di farle funzionare in maniera decente con i televisori di nuova generazione. Fortunatamente, sono tanti i metodi alternativi per poter recuperare – o anche riscoprire – i titoli che hanno fatto la storia del medium videoludico. Oltre all’emulazione, è infatti possibile recuperare le edizioni rimasterizzate, o persino rifatte completamente, dei grandi classici ed è inoltre sempre più diffusa anche la tendenza, da parte di famose IP del passato, di creare titoli totalmente nuovi, ma con un interessante mix tra gameplay vecchio e contemporaneo.
I titoli realizzati per gli appassionati di retrogaming sono sempre di più e hanno il vantaggio che permettono di riscoprire il passato anche a quei giocatori troppo giovani per averlo vissuto, spesso anche con versioni migliorate che fanno pesare meno i limiti tecnici dei vecchi giochi. Tra i tanti progetti di valore, ne abbiamo selezionati alcuni tra i più interessanti, in grado di appassionare oggi come un tempo e soprattutto di far conoscere o riscoprire un pezzo di storia del mondo videoludico a giocatori vecchi e nuovi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-08-21 04:20:00 ,