La premier Giorgia Meloni in Turchia: prima dell’incontro col leader turco, la visita al mercato più grande e antico della città. «Venite in Italia», ha detto a negozianti e passanti
La premier Giorgia Meloni è arrivata a Istanbul dove sta per cominciare il bilaterale con il presidente turco Receep Tayyp Erdogan.
Si tratta della prima visita in Turchia della presidente del Consiglio e sarà l’occasione «per confermare la strategicità del partenariato, a livello bilaterale, in ambito Nato e nel bacino Mediterraneo», spiegano fonti diplomatiche italiane.
Il bilaterale a a Palazzo Vahdettin segue i colloqui tra i due leader già avvenuti a margine degli incontri multilaterali di Bali, Vilnius, New York e Dubai.
Al suo arrivo Meloni ha visitato il Gran Bazar di Istanbul accolta dagli applausi dei presenti. Circondata dagli agenti della scorta nel mercato più grande e antico della città, la premier è stata applaudita da vari negozianti e passanti. «Come state, tutto bene?», ha detto ad alcuni di loro che l’hanno salutata in italiano: «Vivete qua?». «No, in Francia, però veniamo sempre in Italia», le ha risposto un uomo. «E tornate», l’invito rivolto dalla presidente del Consiglio, che durante la visita al mercato si è fermata anche da Havuzulu, uno storico ristorante ottomano. Poco prima delle 17, riferisce l’Adnkronos, Meloni ha fatto ingresso a Palazzo Vahdettin per l’incontro con il Presidente della…
Author: Redazione online
Data : 2024-01-20 15:42:05
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO