Un piano triennale per rilanciare Vodafone che prevede il licenziamento di circa 11mila dipendenti. Sembra destinata a far discutere una delle prime decisioni di Margherita Della Valle, da fine aprile a pieno titolo amministratrice delegata del colosso delle telecomunicazioni dopo aver ricoperto il ruolo ad interim in seguito all’addio del suo predecessore Nick Read.
Come sottolinea Il Sole 24 Ore, nel corso del commento ai dati di bilancio, che per la multinazionale rappresentano l’anno completo, la dirigente ha scelto di annunciare i propri piani per l’azienda partendo dall’analisi di una prestazione che “non è stata abbastanza buona”. Quindi, “per un risultato costante, Vodafone deve cambiare”.
Il taglio riguarderà di fatto circa il 10% dei lavoratori della società, che ad oggi impiega circa 104mila persone tra la sede centrale e quelle dei mercati locali. In questo senso, Della Valle ha specificato che l’intervento modificherà gli assetti dell’una e delle altre e prevedrà anche un “piano di risanamento in Germania” e una “continua azione sui prezzi e una revisione strategica in Spagna”.
Analizzando il settore delle telecomunicazioni più in generale, Della Valle ha specificato che in Europa esso ha il più basso indice di rendimento del capitale investito a fronte del più alto capitale di investimento richiesto, con un impatto sul rendimento degli azionisti. Per Vodafone “la performance – afferma l’ad – è peggiorata nel tempo”.
Per queste ragioni, il colosso è atteso da “alcune sfide evidenti”, spiega Della Valle. L’obiettivo annunciato è quello di riequilibrare l’organizzazione aziendale per potenziare al massimo Vodafone Business. Da punto di vista dell’esperienza dei clienti, la società dovrà “concentrarsi nuovamente sulle basi” e “fornire l’esperienza semplice e prevedibile che i nostri clienti si aspettano”.
“Saremo – conclude l’ad – un’organizzazione più snella e semplice e concentreremo le nostre risorse su un portafoglio di prodotti e aree geografiche dimensionato correttamente per crescita e rendimenti col tempo”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-05-16 11:26:30 ,