Trasformare la customer experience dei clienti Vodafone grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa di Microsoft. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto e ufficializzato il 16 gennaio dalle due società, che hanno dato vita a una partnership strategica decennale capace di offrire piattaforme digitali su scala a oltre trecento milioni di aziende (soprattutto pmi), organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa.
Nel dettaglio, la multinazionale della telefonia investirà 1,5 miliardi di dollari da qui al 2034 in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente, che saranno sviluppati insieme al colosso di Redmond. Quest’ultimo utilizzerà inoltre i servizi di connettività fissa e mobile del partner e, in futuro, investirà nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che da aprile sarà scorporata e diventerà un’attività indipendente. Nelle intenzioni di Vodafone e Microsoft, la nuova realtà dovrà infatti attirare nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma in modo tale da connettere più dispositivi, veicoli e macchine.
Nella nota diramata dall’azienda britannica, è specificato come le aziende abbiano individuato cinque aree di collaborazione: l’intelligenza artificiale generativa, che darà maggiore soddisfazione per i clienti e più strumenti ai dipendenti Vodafone; la scalabilità dell’IoT; l’accelerazione digitale dell’Africa, che passerà anche attraverso l’espansione di M-Pesa; la crescita aziendale; la trasformazione cloud, sulla quale Vodafone accelererà modernizzando i suoi data center su Microsoft Azure.
“Oggi Vodafone – ha affermato l’ad Margherita Della Valle – assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa. Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori“.
“Questa nuova generazione di IA – ha aggiunto l’ad di Microsoft Satya Nadella – aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo. Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud“.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2024-01-17 17:47:33 ,