Da lunedì 28 agosto 2023 tutti i voli da e per il Regno Unito stanno subendo cancellazioni e ritardi fino a 12 ore, a causa di un problema tecnico che avrebbe colpito i sistemi di controllo del traffico aereo. Lo ha fatto sapere il National air traffic service (Nats), l’ente britannico incaricato della gestione aeroportuale, che ha dovuto limitare il flusso di voli sull’isola, avvertendo come i disagi potrebbero durare ancora alcuni giorni.
“Stiamo attualmente affrontando un problema tecnico e abbiamo applicato restrizioni al flusso di traffico per garantire la sicurezza di tutti. I nostri ingegneri stanno lavorando per trovare e risolvere il guasto. Ci scusiamo per i disagi che questo può causare”, si legge sul sito del Nats. Tuttavia, non ci sono dettagli riguardo la natura del guasto, da cosa dipenda e quando dovrebbe essere risolto. La società sta fornendo aggiornamenti sul suo profilo X o sul suo sito.
In una dichiarazione successiva, diffusa per tranquillizzare passeggeri e cittadinanza, la società ha sottolineato che lo spazio aereo del Regno Unito non è stato chiuso, ma solo limitato. In ogni caso però, questa situazione incerta avrà un effetto a catena anche negli aeroporti dell’Unione europea, dove le piste degli aeroporti sono intasate da aerei senza autorizzazione al decollo.
Come riporta Reuters, il traffico aereo è limitato in tutti gli aeroporti del Regno Unito e i passeggeri stanno subendo ritardi anche di 12 ore. Le compagnie aeree consigliano di verificare sempre lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, sulle applicazioni o sui siti di riferimento, oltre che controllare direttamente i siti degli aeroporti in cui ci si deve recare. Mentre per i passeggeri che devono imbarcarsi su voli in partenza dall’Unione europea è consigliato non presentarsi prima di 2 o 3 ore in anticipo, per evitare sovraffollamenti.
In base a quanto riporta Sky News, il problema tecnico non dovrebbe causare alcun pericolo per la sicurezza, perché il sistema di controllo del traffico sarebbe progettato proprio per far fronte a possibili arresti e gli aerei già in volo sono sempre equipaggiati con carburante di riserva per far fronte a possibili emergenze. Tuttavia, i disagi dureranno a lungo, anche a causa della stessa rigidità del sistema di controllo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-28 13:48:40 ,