Voli in ritardo, preparatevi a un’estate di caos con gli aerei
| Wired Italia

Voli in ritardo, preparatevi a un’estate di caos con gli aerei | Wired Italia

Voli in ritardo, preparatevi a un’estate di caos con gli aerei
| Wired Italia


Mentre il terzo riguarda il cambiamento climatico e le ondate di eventi climatici estremi che si stanno abbattendo in tutto il mondo, Europa e Italia comprese, che costringono i voli a rivedere le rotte, aggirare le perturbazioni, cambiare aeroporti di atterraggio o essere costretti a terra e impossibilitati a partire.

Peraltro questo comporta anche aumenti delle turbolenze. Da anni gli esperti di clima avevano pronosticato l’aumento di turbolenze “in aria limpida” – quelle che si verificano in assenza di nubi, che non si vedono neanche coi satelliti, ma si sentono – come conseguenza del riscaldamento globale, ma adesso un team britannico ha dimostrato che sta già accadendo: in 40 anni il tempo cumulativo di turbolenze affrontate durante i voli aerei è aumentato ovunque nel mondo, fino a un +55% di turbolenze in aria limpida forti lungo la rotta Nord-Atlantica. Lo studio dell’Università di Reading è stato pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters.

I dati

Secondo i dati del servizio di monitoraggio dell’aviazione civile e militare europea, Eurocontrol, tra il 15 e il 21 giugno meno di sei aerei su dieci, il 57,4%, sono decollati in orario. Mentre per l’arrivo, sono atterrati all’orario previsto appena più di sei aerei su dieci, il 64,1%. Dati lievemente migliori rispetto allo stesso periodo nel 2022, ma peggiori del 9% rispetto al 2019.

Una situazione che sta colpendo anche Ita Airways, l’ex compagnia di bandiera oggi in fase di acquisizione da parte della tedesca Lufthansa, fino a qualche mese fa nella classifica dei vettori più puntuali al mondo. Oggi, nonostante continui a essere sopra la media, la percentuale di voli in orario è scesa fino al 73% e molti passeggeri hanno lamentato spostamenti nei decolli anche di 4 o 5 ore.

Che diritti hai se il volo è in ritardo?

I diritti su rimborsi e risarcimenti per chi si vede cancellare i voli, che variano a seconda della nazionalità della compagnia aerea, della distanza prevista dal viaggio e delle tempistiche con cui il consumatore viene informato della cancellazione. Consulta la guida di Wired.

Voli cancellati

In un’estate di disagi negli aeroporti e di tratte soppresse dalle compagnie aeree, le istruzioni per l’uso per far valere i propri diritti e sapere quando si può richiedere un risarcimento



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-06-26 12:38:25 ,

Previous 5 perle uscite a giugno da recuperare subito | Wired Italia

Leave Your Comment