Ricchissima serata per la SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Si è disputata in un unico blocco la quarta giornata, con ben sei partite in contemporanea. Lo spettacolo non è mancato e ai vertici della classifica generale regna l’equilibrio, degna espressione di un torneo sempre più livellato verso l’alto. Ci sono ben tre capoliste con dieci punti all’attivo: Piacenza, Trento e Monza.
Trento è infatti incappata nella sua prima sconfitta stagionale ed è stata agganciata in vetta. I dolomitici avevano vinto agevolmente il primo set contro Padova e stavano lottando nel secondo, quando sul 19-19 Alessandro Michieletto cade male da un muro e si infortuna alla caviglia (chiaramente l’entità è ancora tutta da valutare). L’assenza del giovane schiacciatore scombussola chiaramente i piani di coach Angelo Lorenzetti: i padroni di dimora perdono secondo e terzo set ai vantaggi, riuscendo poi a trascinare la contesa al tie-break dove si arrendono per 19-17.
Fino al momento del crac di Michieletto, Trento era tornata a giocare col modulo classico: Giulio Pinali opposto (18 punti), il bulgaro Matey Kaziyski (17) e appunto Michieletto (8) di banda, accantonando il modulo a “tre schiacciatori” visto nelle ultime tre settimane. Successivamente è entrato il martello Daniele Lavia (18), doppia cifra anche per il centrale Srecko Lisinac (13), da segnalare i 6 muri di Marko Podrascanin. A trascinare gli ospiti sono stati un superlativo Mattia Bottolo (24 punti, 3 aces), l’opposto Linus Weber (22) e il centrale Marco Vitelli (12, 5 muri).
Piacenza ha vinto il sempre sentito derby con Modena, imponendosi in trasferta per 3-1. I Lupi sono stati capaci di rimontare dopo aver perso il primo parziale ed espugnando il PalaPanini con grande caparbietà, infilando la quarta vittoria consecutiva e ritrovandosi in testa alla classifica come non accadeva da diverso tempo. I biancorossi stanno dimostrando di poter ambire a un ruolo da protagonista in questa annata agonistica, mentre i Canarini non riescono a rialzarsi e incappano nella seconda sconfitta in campionato.
L’opposto Adis Lagumdzija continua a esprimere a massimi livelli (25 punti), bravissimo anche lo schiacciatore Francesco Recine (17) affiancato da Thibault Rossard (14). Ai padroni di dimora non sono bastati i 3000 spettatori sugli spalti e le 22 marcature di Earvin Ngapeth, non incanta l’oppostono Nimir Abdel-Aziz (12) sotto la regia di Bruninho.
Monza continua nel suo momento magico e, dopo aver disputato la prima Finale di Supercoppa Italiana, si regala anche la testa della SuperLega per la prima volta. I brianzoli hanno vinto a Ravenna per 3-1 e sognano in grande, a dimostrazione della bontà della rosa allestita e a disposizione di coach Massimo Eccheli. Georg Grozer (21 punti) e Donovan Dzavoronok (16) si sono superati.
Perugia riparte con un successo dopo la sconfitta in semifinale di Supercoppa e il turno di riposo in campionato. I Block Devils hanno fatto festa a Taranto per 3-1, ma hanno lasciato sul piatto il secondo set prima di dominare la contesa contro i neopromossi pugliesi e portarsi a una lunghezza di distacco dalle capoliste (ma con una partita giocata in meno). Il regista Simone Giannelli ha mandato in doppia cifra l’opposto Kamil Rychlicki (15 punti), lo schiacciatore Wilfredo Leon (15) e il centrale Sebastian Solé (10).
Civitanova è tornata alla vittoria dopo ben tre sconfitte consecutive (una nella semifinale di Supercoppa Italiana). I Campioni d’Italia hanno risposto presente tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, riuscendo a travolgere Verona con uno schiacciante 3-0: i cucinieri compiono passi in avanti nonostante le grandi difficoltà di formazione, mentre gli scaligeri sono sempre più in crisi al quarto ko di fila.
Gianlorenzo Blengini ha dovuto ancora fare a meno degli infortuni Osmany Juantorena, Ivan Zaytsev e Jiri Kovar, venendo così obbligato a riplasmare il proprio sestetto titolare. La Lube, ora a -3 dalla capolista, si è dovuta affidare al regista Daniele Sottile (in panchina il titolare argentino Luciano De Cecco) in modo da rispettare la regola dei tre italiani in campo (gli altri due erano il centrale Simone Anzani e il libero Fabio Balaso). A mettersi in luce sono stati lo schiacciatore Herrera Marlon Yant (15 punti), l’opposto Gabi Garcia Fernandez (12), il centrale Robertlandy Simon (14) e il martello Ricardo Lucarelli (13) contro Rok Mozic (14) e compagni.
Milano ha vinto sul campo di Vibo Valentia con un secco 3-0. Prova di lusso del bomber Jean Patry (19 punti) e dell’attaccante Thomas Jaeschke (13). Di seguito i risultati dettagliati della quarta giornata di SuperLega e la classifica generale del massimo campionato italiano di volley maschile.
RISULTATI SUPERLEGA VOLLEY OGGI (3 NOVEMBRE)
Cucine Lube Civitanova vs Verona Volley 3-0 (25-22; 25-20; 25-20)
Itas Trentino vs Kioene Padova 2-3 (25-17; 28-30; 24-26; 25-16; 17-19)
Tonno Callipo Vibo Valentia vs Allianz Milano 0-3 (20-25; 29-31; 23-25)
Leo Shoes PerkinElmer Modena vs Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (25-20; 21-25; 20-25; 23-25)
Consar RCM Ravenna vs Vero Volley Monza 1-3 (17-25; 19-25; 25-19; 14-25)
Gioiella Prisma Taranto vs Sir Safety Conad Perugia 1-3 (19-25; 25-23; 16-25; 17-25)
RIPOSA: Top Volley Cisterna
CLASSIFICA SUPERLEGA VOLLEY
Piacenza 10 punti (4 partite giocate), Monza 10 (4), Trento 10 (4), Perugia 9 (3), Padova 7 (4), Civitanova 7 (4), Milano 6 (3), Modena 3 (3), Cisterna 3 (3), Taranto 3 (4), Vibo Valentia 3 (4), Ravenna 1 (4), Verona 0 (4).
Photo LiveMedia/Lorena Bonapace
Source link
di Stefano Villa
www.oasport.it
2021-11-03 22:15:18 ,