WhatsApp ha introdotto ufficialmente una delle funzioni più richieste da tempo ovvero la possibilità di utilizzare la stessa utenza su più telefoni e non soltanto su un solo smartphone e al massimo su altri gadget come tablet o computer. A circa due anni di distanza dalla diffusione del cosiddetto multi-device si aggiunge dunque anche l’ultimo fondamentale tassello per adeguare WhatsApp alle altre app di messaggistica istantanea che già da tempo permettono questa opzione. Ecco come funziona come sfruttarla da subito.
La voce era già nell’aria da qualche giorno e nella giornata di ieri è arrivata anche la pubblicazione dell’annuncio ufficiale sul blog di WhatsApp che conferma la possibilità di utilizzare la stessa utenza anche su più telefoni, grazie alla funzione multi-dispositivo ora non più limitata a computer e tablet via app o web app. Ogni telefono collegato a WhatsApp può così connettersi in modo indipendente, mettendo sul piatto la crittografia end-to-end su tutti i messaggi personali, oltre che sui media (foto, video, documenti) e le chiamate o videochiamate.
Per questioni di sicurezza, se il dispositivo principale che fa da hub rimane inattivo per un lungo periodo avverrà una disconnessione automatica dell’account da tutti i dispositivi supplementari, quindi sarà necessario ripetere la procedura. Come fare per collegare più smartphone a una stessa utenza WhatsApp?
- si scarica l’app sullo smartphone supplementare e si avvia;
- dallo smartphone principale si va su Altre opzioni > Dispositivi collegati si seleziona Collega un dispositivo;
- si inquadra con lo smartphone principale il codice qr esposto dall’app del telefono supplementare.
In alternativa, WhatsApp ha comunicato che è possibile richiedere un codice monouso che si riceverà via sms per il collegamento sicuro. Oltre che per le utenze private che possono utilizzare la stessa profilo anche nel caso posseggano due smartphone, l’opzione è molto utile anche per le utenze di WhatsApp business dato che permetterà a più dipendenti di poter collegarsi simultaneamente alla stessa utenza aziendale.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-04-26 09:07:11 ,