Dal prossimo 24 ottobre WhatsApp non funzionerà più su iPhone 5 e iPhone 5c ovvero sugli unici due smartphone Apple ancora fermi a iOs 10 e 11 che entreranno nella lista dei sistemi operativi non più supportati dall’app di messaggistica istantanea. Le ultime voci riportano di messaggi di notifica ricevuti dai possessori dei melafonini usciti rispettivamente nel 2012 e 2013 avvertendo dell’imminente data di scadenza del servizio per sopraggiunti limiti d’età della piattaforma software che li governa.
La voce è stata riportata da Wabetainfo, il sito specializzato nelle anticipazioni su WhatsApp, che racconta della ricezione di una notifica interna all’app che dice “WhatsApp terminerà il supporto di questa versione di iOs dopo il 24 ottobre 2022. Per favore, vai su Impostazioni > Generali e fai tap su Aggiornamento Software per passare all’ultima versione di iOs“. Va da sé che seguendo questo percorso è vero che si può effettuare un update, ma solo se lo smartphone lo consente. Nel caso di iPhone 5 e iPhone 5c si è fermi al palo e di conseguenza WhatsApp smetterà di funzionare alla data riportata, come già avvenuto in passato ogni volta che le versioni di iOs o Android venivano considerate troppo datate e non più sicure.
La notizia non sorprende affatto visto che sul sito di assistenza di WhatsApp si può già chiaramente leggere come l’applicazione necessiti di iOs 12 – o di Android 4.1 – per essere utilizzata, quindi si può prendere l’anticipazione di Wabetainfo come praticamente certa. Per il momento iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6s sono ancora salvi visto che sono aggiornabili a iOs 12, ma è verosimile immaginare che almeno le prime due generazioni saranno le prossime teste a cadere nella compatibilità di WhatApp. A proposito di vecchi dispositivi, al prossimo Wwdc 2022, Apple presenterà ufficialmente iOs 16 che dovrebbe chiudere le porte a iPhone 6s, 6s Plus e al primo iPhone Se decretandone una prossima e veloce obsolescenza.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-05-23 08:31:39 ,