X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come spiega il giornalista di Forbes Dani Di Placido, l’espressione holding space significa testimoniare e validare lo stato emotivo di un’altra persona. Sembra che la giornalista di Out magazine abbia utilizzato il termine in modo leggermente improprio, riferendosi al fatto che i fan di Wicked si sentano ispirati e rafforzati dalla canzone Defying Gravity, ma ha specializzato di esprimerlo con un linguaggio che suonasse “terapeutico”. In ogni caso questa particolare combinazione di parole sembra quasi non essere mai stata pronunciata prima: la risposta confusa di Cynthia Erivo, unita al gesto di Ariana Grande che le afferra il dito in segno di incoraggiamento, hanno poi fatto il resto, creando un tormentone.
Gilchrist ha poi spiegato la scelta migliore il significato della sua domanda: “Erano passati due giorni dalle elezioni americane, e tutte le persone che conoscevo nella comunità LGBTQ+ stavano provando a dare un senso a quello che avrebbero potuto dover opporsi a. Ho amato la loro risposta, e anche come le persone abbiano riso della loro reazione, perché di ridere in questo momento abbiamo bisogno tutti”.
L’importanza di Wicked per la comunità lgbtq+
Al di là dell’espressione criptica, che di fatto sta prendendo significato sotto i nostri occhi, una cosa è certa: Wicked, forse molto più famoso negli Stati Uniti che in Italia, è da sempre amato dalla comunità gay, così come viene considerata prettamente queer l’ambientazione di Oz e della scuola per streghe.
Basato su Il Mago di Oz e adattato dal romanzo di Gregory Maguire del 1995, Wicked racconta la storia della Strega Malvagia dell’Ovest, dandole un nome, Elphaba, e una dimensione più umana. Elphaba viene assegnata come compagna di stanza di Glinda, la futura Strega Buona. Elphaba ha la pelle verde, e questo è uno dei motivi per cui viene discriminata. Nonostante le differenze, le due diventano amiche improbabili, ma il percorso scolastico della strega verde viene interrotto quando si impegna per sventare un complotto per sopprimere gli animali magici che popolano il mondo di Oz.
Leggi tutto su www.wired.it
di Simone Gambirasio www.wired.it 2024-11-27 11:30:00 ,