Windows Mail alias Windows Posta chiuderà ufficialmente il prossimo 31 dicembre 2024 dismettendo il servizio di posta elettronica assieme alle app legate per il Calendario e per i Contatti. L’annuncio è tutt’altro che una sorpresa, visto che era tra i rami ormai quasi del tutto secchi che Microsoft avrebbe tagliato nel breve periodo. D’altra parte, l’alternativa di casa c’è già e si chiama Outlook.
Dal 1 gennaio 2025 sarà dunque impossibile continuare a ricevere o inviare email da Windows Mail, né agire su appuntamenti o eventi in Calendario o sincronizzare Contatti. Come riportato in anteprima da Winfuture, il servizio di Microsoft cesserà l’attività, finora era quello pre-installato sul sistema operativo. Tuttavia, non c’è da disperare se lo si sta utilizzando, perché basta una breve procedura per ovviare alla prossima mancanza.
Come fare per continuare a usare la propria mail
Come fare, quindi, se la propria mail personale era impostata su Windows Mail / Windows Posta dal 2025 in poi? La soluzione più pratica è quella di passare all’altro servizio di casa ovvero il più moderno e evoluto client Outlook, che si può scaricare e utilizzare gratuitamente se si è in possesso di un account Microsoft (altrimenti, si apre gratis). Inclusi ci sono anche il Calendario e la sezione Contatti interna, che possono quindi sopperire alla chiusura di quelli in scadenza a fine 2024. Inoltre, si avranno 15 GB di spazio di archiviazione della cassetta postale e 5 GB sul cloud di Microsoft oltre all’accesso libero alle versioni web della suite Office. Inoltre, è compatibile con le funzioni AI di CoPilot. Sul sito ufficiale si può procedere al download e, volendo, ad aggiungere funzionalità e spazio di archiviazione a pagamento.
Le alternative non mancano a partire da Gmail (e Calendario e Contatti di Google) a Thunderbird di Firefox. Per impostare correttamente la propria mail è bene quindi seguire le indicazioni ufficiali per configurare la casella, qui sotto i link diretti:
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-11 16:49:00 ,