di Michele Chicco
È per molti un terreno inesplorato e impervio, ma la finanza fa parte sempre di più delle nostre vite: capirne i meccanismi può aiutare a tener lontane le bolle pericolose e a cogliere le opportunità che la tecnologia e l’innovazione mettono a disposizione dei risparmiatori. Da qui nasce Wired Finance, una serie podcast di Wired realizzata in partnership con Invesco per raccontare l’economia con parole semplici negli anni della generazione Yolo: venti-trentenni che accettano la fluidità del mercato del lavoro, sfidano il presente e colgono le più affascinanti sfide della vita perché si vive una volta sola (you only live once, appunto).
Wired Finance sarà online ogni lunedì e per otto settimane su Wired e sulle principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Deezer e altre piattaforme).
Una indagine di Banca d’Italia ha rivelato qualche tempo fa quanto sia necessario in Italia lavorare sull’educazione finanziaria: gli esperti sono appena il 17% della gente e i competenti il 32%; tutti gli altri si dividono tra gli esclusi (21%) e gli incompetenti (30%). Numeri emblematici che fanno dell’Italia uno dei paesi con la più bassa alfabetizzazione finanziaria: sempre la stessa ricerca di Palazzo Koch posiziona l’Italia in coda tra i 26 paesi (di cui 12 Ocse) che hanno partecipato all’indagine: “Gli italiani sono comunque consapevoli delle proprie modeste conoscenze finanziarie. La percentuale di individui che ritengono di avere conoscenze sotto la media è superiore di circa 20 punti percentuali rispetto alla media Ocse”, spiega la stessa indagine.
I temi di Wired Finance
Wired Finance inizia quindi inquadrando le necessità delle generazioni più giovani che si ritrovano a dover ripensare il loro modo di costruirsi un futuro, surfando tra contratti instabili e un mercato sempre più internazionale e competitivo. Poi si passano in rassegna i temi al centro del panorama economico-finanziario come gli investimenti, i risparmi, la spesa pubblica e la Borsa.
Spazio anche al futuro con un’analisi sui principali trend legati al mondo delle criptovalute, dei Non-fungible token e del metaverso e a una panoramica sugli investimenti sostenibili: cosa sono, come funzionano e che impatto possono avere nel mondo reale. La serie si chiuderà con qualche consiglio utile per chi ha voglia di diventare imprenditore e fondare la sua startup.
La serie è realizzata da Michele Chicco per la parte editoriale e da Jennifer Keber per la produzione e l’audio editing, con il coordinamento di Luca Zorloni.
Le puntate
- 4 aprile: La Yolo economy della Generazione ‘tutto e subito’, con Nicolò Andreula, economista giramondo e inventore di Disal consulting;
- 11 aprile: A cosa serve investire?, con Alessandro Cascavilla, economista che si divide tra l’Italia e la Spagna con la passione per la divulgazione finanziaria;
- 18 aprile: Risparmiare un po’ alla volta, dalle app ai pac, con Ginevra Zucconi, consulente finanziaria nella vita e su Instagram con la pagina La finanza donna
- 25 aprile: Pil e debito pubblico: che sono e a cosa servono, con Nicola Lipari, fellow del think-tank Tortuga che aggrega giovanissimi economisti under 30
Source link
www.wired.it
2022-04-11 05:00:00