Wired Next Fest 2023, Amandeep Singh Gill: “Intelligenza artificiale e nucleare sono cose molto diverse”

Wired Next Fest 2023, Amandeep Singh Gill: “Intelligenza artificiale e nucleare sono cose molto diverse”


La seconda giornata del Wired Next Fest 2023 a Milano si apre parlando di intelligenza artificiale con l’inviato per la tecnologia del sottosegretario generale delle Nazioni Unite e inviato per la tecnologia Amandeep Singh Gill, in collegamento dal Giappone con il Castello Sforzesco.

Sul suo ruolo all’interno dell’Onu Singh Gill ha dichiarato che la sua “missione è quella di riunire diversi paesi, diversi stakeholder – governi, il settore privato e la società civile – in modo da scongiurare gli abusi delle tecnologie digitali, ma anche [per evitare che] ci siano delle opportunità perse, le opportunità che dobbiamo cogliere se per esempio vogliamo fare progressi sul fronte dello sviluppo sostenibile”.

Sulle attività dell’Onu nel campo dell’intelligenza artificiale, l’inviato per la tecnologia del segretario generale spiega che le Nazioni Unite stanno “mappando cosa diverse parti del mondo pensano sul fronte dei rischi e delle sfide, quali sono i punti in comune tra Cina, Unione europea e Stati Uniti”.

Siamo in un momento molto importante, che è stato definito un momento Oppenheimer. C’è preoccupazione pubblica intorno al potere delle soluzioni di AI, ma anche entusiasmo – ha continuato Singh Gill –. E il segretario generale dell’Onu ha sfruttato il momento per creare un organo consultivo globale sull’AI, che riunirà le diverse prospettive del mondo e migliorare la risposta globale“.

Singh Gill ha poi commentato i parallelismi tra AI e armi nucleari. “Sono due cose molto diverse. Oggi non abbiamo prove di una minaccia esistenziale da parte dell’intelligenza artificiale simile a quella rappresentata dalle armi nucleari. Ma ci sono dei paralleli interessanti con il tema della sicurezza dei reattori nucleari, oltre che con gli usi pacifici e quelli militari. Non siamo ancora a quel punto con l’AI, ma a livello storico gli esempi importanti sulla regolamentazione di tecnologie molto potenti possono ispirare la nostra risposta globale all’ascesa dell’AI”.



Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2023-10-08 12:55:25 ,

Previous Blitz antidroga, quattro arresti nel Napoletano – Notizie

Leave Your Comment