Alberto Sangiovanni Vincentelli, presidente della Fondazione Chips.it e Cesare Alemanni, scrittore, giornalista e consulente alla comunicazione saranno protagonisti dell’incontro dal titolo **“Il chip che move il mondo e l’altre stelle”, ** per parlare di chip. Indispensabili per il funzionamento di ogni oggetto tecnologico, la loro importanza è contrariamente proporzionale alle loro dimensioni, ponendoli al centro di trame e contrasti geopolitici.
A seguire, Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrada del Brennero SpA ci parlerà di intermodalità, digitalizzazione e transizione ecologica.
In chiusura, lo youtuber e agricoltore Matteo Fiocco, conosciuto sui social come @Matt the Farmer, si confronterà con Fabio Antonelli, responsabile Responsabile unità di esame OpenIoT della Fondazione Bruno Kessler sulla figura degli agricoltori, ancora associata ad un bucolico ritorno alla terra. In realtà, nei campagna il ruolo delle tecnologie digitali è sempre più importante, sia che servano per migliorare la produttività che, più onestamente, per raccontare una realtà che ha a che fare con l’innovazione molto più di quanto si pensi.
Domenica 29 settembre
Annalisa Monfreda, giornalista e autrice rifletterà insieme a Francesca Bettio, professore di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Siena, sul ruolo della compagna nella società e della difficoltà nel raggiungere la parità di genere, specialmente in settori come l’economia.
Nel pomeriggio, l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, esame della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli, Sara Lovisolo head of ESG Development di Amundi SGR ed Enrico Giovannini, co-ideatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile si interrogheranno su cosa possono fare le istituzioni pubbliche e i territori per rendere più sostenibili i modelli produttivi.
In conclusione della giornata, a Palazzo del Bene, il giornalista, scrittore e inviato Venerdì di Repubblica Riccardo Staglianò, parlerà di ricchezza e povertà nel nostro Paese.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-09-23 04:30:00 ,