Rita Elvira Adamo, cofondatrice della Rivoluzione delle seppie, Stefano Sotgiu, economista pubblico e promotore del progetto Bulzi, Alessia Zabatino, consulente di programmazione, e Federico Anghelé, direttore di The Good Lobby, parleranno di fenomeni come lo spopolamento di piccoli paesi e la disaffezione dei cittadini verso la democrazia.La mattinata nella sala Colonne si concluderà con Andrea Occhipinti, produttore cinematografico di Lucky Red.
Nel pomeriggio, parleranno di costellazioni Guido Levrini, responsabile dell’implementazione, del programma Iride, Alessandra Nguyen Xuan, tecnologa di Ispra, e Vincenzo Pulcino, responsabile dei programmi di osservazione della Terra di Asi. Subito dopo, sarà la volta di Gianluca De Marchi, amministratore delegato e inventore di Urban Vision. Seguirà Mattia Salvia, che, con il suo progetto Iconografie XXI, rivista e pagina di Instagram. Tramite il suo osservatorio, dal 2019 Salvia si propone di collezionare e mostrare ai suoi follower le immagini più rappresentative del nostro tempo. Sarà alla manifestazione con Gabriele Micalizzi, fotoreporter di guerra milanese. In qualità di chief business development e strategy officer, e subito dopo sarà la volta del panel dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, con Antonella Clerici, Milena Iorio, biotecnologa e ricercatrice all’Istituto nazionale tumori di Milano, e la survivor e testimonial Federica Grioni. Sul palco ci sarà anche Lorenzo Fredianelli, chief business development e strategy officer di PagoPA spa.
Il pubblico potrà incontrare il cast di Prisma, la serie tv di Prime video: infatti, saranno al Wired Next Fest il regista Ludovico Bessegato con Mattia Carrano, Caterina Forza. In seguito, sarà la volta di Federico Catania, project manager dell’app Moovit, che conta quasi un miliardo di utenti in tutto il mondo, seguito da Matteo Navacci di Privacy Network, che parlerà dei rischi del social scoring, Andrea Bentivegna, youtuber che spiega le innovazioni in campo tecnologico, e Seth Godin, autore che parlerà del marketing come soluzione alla crisi climatica. Il pomeriggio nella sala Colonne, si concluderà con Francisco Spadafora, capo di Internet of value in innovation and advances technologies di Ntt data Italia, e con il panel sul populismo e sulla crisi del neoliberismo con il sociologo Paolo Gerbaudo e Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos Italia.
Workshop ed exhibit
Alle 9,30, ci sarà la possibilità di partecipare al workshop Questo non è ancora il metaverso!, in cui TheFabLab e Bit4Fun presentano tutto quello che serve per costruire un ambiente virtuale per interagire con oggetti e persone. Alle 10 partirà il workshop L’attenzione all’accessibilità nel design system del Paese. Durante tutta la giornata saranno disponibili anche Gli strumenti, le risorse e come utilizzarli a cura di Daniele Tabellini, designer di UI/UX presso il dipartimento per la Trasformazione digitale, Fabrizio Caccavello, senior accessibility expert dell’Agenzia per l’Italia digitale, Sauro Cesaretti, co-inventore e presidente di Accessibility Days e vicepresidente Uici di Ancona. A seguire, ci sarà Dietro le quinte di una tazzina di caffè: gusto, qualità e tecnologia con Maurizio Tursini, chief product e technology officer, del gruppo Cimbali Spa. Durante tutta la giornata, sarà possibile accedere, anche per bambini e famiglie, allo spazio di designe e progettazione che nasce da DaCosaNasceCosa, un laboratorio per la trasformazione dei rifiuti plastici in oggetti con macchinari e l’aiuto dei designer. Inoltre, i visitatori potranno confezionare un robottino con oggetti di uso quotidiano in Un robot per amico con l’artista Massimo Sirelli. Il futuro della regolamentazione di internet in Europa e nel Metaverso, invece è il workshop a cura di Diego Dimalta e Andrea Baldrati di Privacy Network. Organizzato da Airc, ci sarà anche il laboratorio dedicato alla corretta alimentazione con Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico.
Wired Next Fest Night
Non mancheranno gli appuntamenti serali dalle 21 con i concerti e i dj-set nel cortile della Fabbrica del Vapore, nati dalla collaborazione tra Wired, PianoB e APE, per cantare e ballare insieme: sono le due Wired Next Fest Night. La serata si aprirà con il dj set organizzato da Le protagoniste della serata di venerdì sono Ginevra e Popa. Ginevra porterà al Wired Next Fest alcuni brani del suo nuovo album, Diamanti, in uscita il 14 ottobre. Il disco, in cui l’artista è accompagnata da Francesco Fugazza nella direzione artistica, comprende 12 brani che raccontano i suoi momenti di fragilità e forza. Torinese di nascita, Ginevra si è trasferita a Milano 10 anni fa e ha iniziato la sua carriera nella musica elettronica con l’album Ruins, del 2019, seguito da Metropoli, nel 2020. Nello stesso anno ha anche partecipato al festival di Sanremo Giovani con il brano Vortice. Prenderà parte alla serata anche Popa, nome d’arte di Maria Popadnicenko, designer di origine lituana che rende Milano protagonista della sua musica. Mare di Milano è il suo primo singolo, uscito nel 2020, mentre quest’anno, dopo il successo di Sciura milanese, a giugno è uscito Tocco di lusso.
La serata si aprirà con il Warm up djset di APE Soundsystem dalle 20.15, che lascerà il posto al live di Popa dalle 21.30 alle 22. Dalle 22.20 alle 23.15 Ginevra salirà sul palco con una selezione dei brani del nuovo disco, in uscita il 14 ottobre. La serata di venerdì si concluderà con un altro djset a cura di Planet Opal. L’ingresso alle Wired Next Fest Night è gratuito e libero, ma ti chiediamo di procedere con una registrazione. Occorrono veramente pochissimi minuti. Basta collegarti al nostro evento su EventBrite e registrarti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2022-10-07 05:00:00 ,