Il Wired Next Fest sbarca a Rovereto. L’appuntamento dedicato a tecnologia e innovazione che quest’anno compie 10 anni, celebra questo traguardo il 6 e il 7 maggio 2023 con un palinsesto ricco di eventi, installazioni, workshop e incontri gratuiti. Per partecipare è necessario iscriversi nell’apposito sito. Sul portale è possibile trovare l’elenco degli ospiti e il programma completo della manifestazione.
Ecco gli appuntamenti del palco di Palazzo del Bene:
Sabato 6 maggio
Gli incontri nella mattinata a Palazzo Del Bene si apriranno con il panel della giurista Vitalba Azzollini e del direttore generale di Medici senza frontiere Stefano Di Carlo. A seguire, sarà sul palco Fabio Fava, professore di Bioeconomia dell’università di Bologna e delegato ministeriale di Bioeconomia della Commissione europea, insieme a Matteo Testi, head of Hydrogen technology di Area del Center for Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler, e Francesca Failoni, chief financial officer di Alps Blockchain. La mattinata di incontri proseguirà con l’intervento di Chiara Zanchi, ricercatrice in Glottologia e Linguistica dell’università di Pavia, e Riccardo Gallotti, responsabile dell’unità di ricerca CHub del centro Digital Society della Fondazione Bruno Kessler, e si concluderà con quelli di Marco Maria Pedrazzo, head of design del dipartimento per la Trasformazione digitale, Massimo Zancanaro, professore di Informatica dell’università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, Francesca Cagnacci, dell’Unità ecologia animale della Fondazione Edmund Mach, e Luca Belelli Marchesini, ricercatore della Fondazione Edmund Mach.
Nel pomeriggio, il Wired Next Fest, continuerà con Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, e Simonetta Di Pippo, direttrice dello Space Economy Evolution Lab della Bocconi. A seguire, ci sarà anche Hannes Obermair, storico e senior researcher di Eurac di Bolzano, Antonio Ciccolella, system requirements manager dell’European space agency (Esa), con Francesco Longo, responsabile dell’Unità di osservazione della Terra ed operazioni dell’Agenzia spaziale italiana, insieme ad Andrea Taramelli, professore associato dell’università Iuss di Pavia. Poi sarà la volta di Stefano Quintarelli, pioniere di Internet e General partner del Fondo Rialto, Martin Hanczyc, responsabile del laboratorio di Biologia artificiale Cibio dell’Università di Trento, Diego Cattoni, amministratore delegato dell’Autostrada del Brennero spa e presidente di Aiscat. La serata di lunedì si concluderà con Claudia Tebaldi, ricercatrice al Joint Global Change Research Institute della University of Maryland, e Giacomo Moro Mauretto, biologo e divulgatore scientifico. Infine, ci sarà Vincenzo Marino, autore e content strategist.
Domenica 7 maggio
Negli spazi di Palazzo Del Bene gli incontri si apriranno con Bruno Mastroianni, filosofo e social media strategist, che sarà sul palco insieme a Gabriele Balbi, professore ordinario in media studies all’università della Svizzera italiana. Seguirà Marco Cavone, amministratore delegato di Urbi, e l’intervento di Alberto Grandi, professore di Storia delle imprese e Storia dell’integrazione europea dell’università di Parma, e Michele Antonio Fino, professore di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità dell’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. La mattinata proseguirà con Ersilia Vaudo, astrofisica e chief diversity officer dell’European space agency, e si concluderà con il panel di Lorenzo Cella, creatore di PizzaGPT e software engineer, che sarà sul palco insieme a Marco Guerini, head del Language and dialogue technologies research group della Fondazione Bruno Kessler, e con quello di Vincenzo De Lucia, attore, imitatore e cantante, che interverrà insieme a Ematoshi, imitatore.
Nel pomeriggio ci saranno Fabrizio Acanfora, scrittore e attivista, Elio Salvadori, cofondatore di Meeva, sr fellow della Fondazione Bruno Kessler, e Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l’autismo onlus. Poi, saranno sul palco Riccardo Meggiato, consulente in digital forensics e cybersecurity, e Silvio Ranise, direttore del Centro dell cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler e professore di Informatica dell’università di Trento. Seguiranno Simone Pieranni, giornalista di Chora media, e Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio. Poi, sarà la volta di Nicole Rossi, attrice e influencer, seguita da Alessandro Rosina, professore di demografia e statistica sociale all’università Cattolica di Milano, e Mario Benedetto, giornalista e docente universitario, Michele Logrippo, ideatore di Spot80.tv, e Sebastiano Pucciarelli, conduttore e autore tv. Gli incontri si concluderanno con Fabio “Kenobit” Bortolotti, musicista, attivista e artista, e Manuel Bazzanella, chief metaverse officer e ideatore di Digital Mosaik.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2023-05-06 07:00:00 ,