Incontreremo poi il rapper Nayt, classe ’94, nome d’arte di William Mezzanotte, diventato virale sui social con il suo singolo Se ne va. Insieme parleremo di rap e musica, visti come modo per ricercare sé stessi. Un viaggio alla caccia del proprio posto nel mondo come risposta a un’epoca fatta di distacco da sé e dagli altri, in cui un senso di spaesamento è l’unico denominatore comune.
Nel primo pomeriggio, i comici Carlo Amleto e Vittorio Pettinato ci racconteranno come i social network sono diventati il nuovo palcoscenico virtuale utilizzato per misurare i propri pezzi con i gusti del pubblico e scopriremo con loro se sono efficaci al pari dei palchi reali.
L’economista e sociologo Jeremy Rifkin sarà poi protagonista di un incontro incentrato sul cambiamento climatico che si sta manifestando anche con una profonda alterazione del nostro rapporto con l’acqua.
La sera sarà ufficialmente inaugurato il Wired Next Fest Trentino 2024 alla presenza di Flavio Deflorian rettore dell’Università di Trento, Achille Spinelli assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e caccia della Provincia autonoma di Trento e Giulia Robol sindaca di Rovereto.
Palazzo del Bene
I primi ospiti della giornata saranno l’ingegnere elettronico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Marco Buttu e a Meganne Christian, scienziata, esploratrice e astronauta di riserva dell’ESA, scopriremo quali sono le sfide che i ricercatori nella base armonia in Antartide si trovano ad trattare quotidianamente.
Eleonora Carta co-founder, Mipu Energy Data e Andrea Bombana, responsabile sviluppi applicativi del Gruppo Dolomiti Energia, discuteranno invece sul tema degli algoritmi predittivi, che giocano un ruolo sempre più stazione nella gestione della fornitura di energia.
A seguire, il divulgatore scientifico Massimo Temporelli parlerà di innovazione, alleanza come processo che rende possibile ciò che in passato sembrava impossibile. Insieme a lui cercheremo di comprendere a fondo le modalità di innesco di questo meccanismo, più inaspettate di quanto si possa pensare.
Dalle nuove tecnologie alle nuove generazioni. Avremo come ospiti anche Davide Calgaro, attore e standup comedian e Nicole Rossi, attrice e autrice. Lui è passato dalla stand-up comedy al ruolo di Cisco nella serie sugli 833, lei dal Collegio a Skam 6. Entrambi figli del nuovo millennio, portano con sé aspirazioni, aspettative, sfide e paure della Generazione Z.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-09-27 05:00:00 ,