Sarà poi la volta del giornalista e inventore di “Pallonate in faccia” Valerio Moggia che dialogherà a Palazzo del Bene con La Ragione di Stato sul calcio e sull’importanza di continuare a raccontarlo sui social come sport del popolo.
E ancora Davide Sisto, filosofo, tanatologo e professore presso l’Università di Torino che si concentrerà sul ruolo degli influencer digitali, indistinguibili dai loro “colleghi” umani e anzi spesso capaci di essere più efficaci di loro. Subito a seguire anche Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che parlerà di adolescenza.
Ex scuole Damiano Chiesa – Sala Auditorium
Nel workshop Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire dalle 10 alle 12.30, Rocco Rossitto cercherà di rispondere alle domande: È più importante essere frequenti o essere importanti? La comunicazione della mia azienda punta al monologo o al dialogo? I miei contenuti mirano alla prestazione o alla relazione? Come faccio ad essere rilevante nei luoghi in cui decido di essere presente?
Dalle 15 alle 15.45, Licia Corbolante, terminologa e divulgatrice linguistica, sarà la protagonista del workshop Il nostro inglese impossibile, un dialogo per sentire a districarsi tra le insidie di una lingua che forse conosciamo meno di quello che ci piace credere, ma che riesce a insinuarsi sempre più nell’italiano.
Dalle 16.15 alle 17.15 si terrà l’incontro con il filosofo e artista digitale Francesco D’Isa dal titolo L’arte con gli algoritmi. Un laboratorio arricchito da dimostrazioni pratiche operative per imparare ad utilizzare le AI come uno strumento di espressione artistica.
Ex scuole Damiano Chiesa – Sala 2
Dalle 10 alle 11.30 ‘associazione culturale Speck&Tech sarà protagonista del workshop Pan&Bottoni: sfuggire le truffe (online) e informarsi bene, una breve guida su come orientarsi nel complicato mondo delle truffe online e delle bufale. Oggi è fondamentale avere degli strumenti che ci aiutino a identificare notizie false, fonti non affidabili, email di phishing e siti potenzialmente pericolosi.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, Nicholas David Altea, social media manager e giornalista di Wired Italia e Samantha Colombo, SEO Manager Italia di Condé Nast saranno i protagonisti del laboratorio dal titolo Come SEO e social hanno cambiato il modo di fare giornalismo (e anche Wired). Durante questo incontro scopriremo quali strumenti sono indispensabili per emergere dal brusio della rete, come sfidare gli imprevisti mantenendo il sangue freddo, cosa fare (e soprattutto non fare) quando la redazione è travolta dalle notizie.
Perché senza questa sinergia, fare giornalismo online è come parlare in una stanza vuota: nessuno ascolterà mai.
Bmx show con Bikeflip
BikeFlip Show porta in scena performance mozzafiato con salti e trick estremi di Bmx freestyle. Guidati dal vice campione italiano Francesco Mongillo e dal campione italiano Benetton, questo spettacolo è una miscela perfetta di musica, adrenalina e spettacolo puro. Non perdere l’occasione di vedere i migliori rider esibirsi dal vivo, alle ex Scuole Damiano Chiesa, alle 11, 14.30 e 17.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-09-28 05:00:00 ,