di Gianluca Dotti
Dopo la pausa pranzo, Wired Trends 2022 riprenderà con il quinto appuntamento, dedicato al Retail e in diretta dalle 15:00. Ormai le persone sono sempre più propense a fare acquisti utilizzando canali multipli, sfruttando i vantaggi dell’e-commerce: infatti, nel 2021 i consumatori multicanale sono già più dell’88% in un range degli over 14, e stanno continuando a crescere senza interruzioni. E se da un lato la pandemia ha molto influenzato il customer journey negli ultimi due anni, rimangono ancora parecchie incertezze sul futuro e sull’evoluzione del settore.
Insieme al primo ospite, David Parma di Ipsos, si analizzerà attraverso numeri e dati l’impatto della pandemia sul comparto della vendita al dettaglio. Le restrizioni e la necessità di utilizzare nuovi canali hanno accelerato un trend già in atto da alcuni anni, attraverso il quale è emerso alla luce un nuovo modello di consumatore. Sempre partendo dagli effetti della pandemia, il responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify Paolo Picazio spiegherà come il settore dell’e-commerce abbia conosciuto un boom amplificato negli ultimi mesi. Con anche, tra i vari effetti di questo fenomeno, la riduzione del gap tra il nord e il sud del nostro paese.
Spazio poi a un talk a tre con Roberto Liscia di Netcomm, Valentina Pontiggia del Politecnico di Milano e Marco Zanardi del Retail Institute: con loro si parlerà di come la rivoluzione digitale abbia impattato da vicino anche il mondo dei negozi fisici, aprendo la porta a sfide e opportunità che mettono alla prova l’intero sistema. Il tutto in un contesto in cui la chiave di volta per scrivere un futuro allettante è l’adattamento.
A seguire, sul palco di Trends ci saranno Davide Bartolucci di Shado e Lorenzo Capannari di AnotheReality, che racconteranno come il mondo dello shopping sia più articolato e complesso che mai. Realtà aumentata, produzione di contenuti, engagement e data analytics sono solo alcuni esempi degli strumenti che stanno alla base dell’e-commerce odierno. Infine, chiuderà la terza giornata di Wired Trends 2022 il responsabile public affairs & media relations di Altroconsumo Federico Cavallo, affrontando il tema della sostenibilità in relazione con il commercio digitale: i consumatori hanno iniziato infatti a fare scelte più consapevoli, valorizzando la tutela dell’ambiente, e sono disposti a spendere anche qualcosa in più per sostenere le proprie idee.
Ma Wired Trends 2022 non finisce qui: l’ultimo appuntamento, nella mattina di domani giovedì 2 dicembre, sarà tutto dedicato al mondo delle telecomunicazioni con Telco.
Source link
www.wired.it
2021-12-01 06:00:00