Torna finalmente in presenza Wired Trends 2023, l’appuntamento di Wired Italia sulle tendenze e le previsioni dell’anno che verrà. Dopo due anni di incontri da remoto a causa della pandemia, in questa edizione il pubblico potrà seguire i panel e gli eventi dal vivo al Luiss Hub di Milano, in via Massimo D’Azeglio 3, da martedì 29 novembre a giovedì 1 dicembre 2022. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito, dove si possono trovare anche il palinsesto degli interventi, in continuo aggiornamento, e l’elenco degli speaker.
Gli incontri di Wired Trends 2023 cominceranno nella mattina di martedì 29 novembre, la prima giornata dedicata alla mobilità e al futuro dei trasporti. Ad aprire la mattinata ci sarà il primo intervento di Nicola Neri, l’amministratore delegato di Ipsos Italia, che darà il via agli eventi di Trends con una panoramica sulle tendenze del prossimo anno, analizzando il Global Report 2023, la ricerca condotta in 38 paesi in tutto il mondo sulle previsioni del 2023. Dopo l’intervento di Neri, aprirà gli incontri dedicati alla mobilità Chiara Ferrari, direttrice del team ricerca sociale e politica in Ipsos, curatrice dell’Osservatorio sugli stili di mobilità di Legambiente e Ipsos e coordinatrice e curatrice della pubblicazione annuale Ipsos Flair, che porterà un’analisi di Ipsos sulle tendenze del futuro del settore.
Poi sarà la volta di Gabriele Grea, fellow di Green e docente di economia e gestione della mobilità urbana e di smart city, mobilità intelligente e sostenibile al master di Economia e management delle infrastrutture e trasporti (Memit) della Bocconi, che si occuperà invece di trasporto pubblico e digitale. Grea interverrà insieme a Lidia Signor, combined mobility and maas manager di Uitp.
Saranno presenti anche Ivo Roberto Cassetta, consigliere delegato di Fnm, e Interverrà anche Maurizio Pescarini, amministratore delegato e general manager di Genertel e Genertel Life, la società di assicurazioni online triestina di Generali Italia, insieme a Valerio Lubello, professore di Diritto pubblico alla Bocconi di Milano. Subito dopo, Darya Deliyeva, program director di Italvolt, azienda impegnata nella realizzazione della prima Gigafactory italiana, che sorgerà in Piemonte dove si trovavano gli stabilimenti Olivetti, insieme a Silvia Bodoardo, a capo dell’Electrochemistry Group del Politecnico di Torino, parleranno del futuro del settore delle batterie in Italia. Nel corso della mattinata sarà sul palco di Wired Trends 2023 anche Federico Marcantognini, direttore di City Futures, la divisione research, data science e technology di Mic-Hub, che parlerà di progettazione del movimento e di come tecnologia e design possono contribuire a ripensare la mobilità. Ci sarà anche Michele Crisci, managing director di Volvo Car Italia. Subito dopo, interverrà Paolo Marini, general manager di Icapgroup e amministratore unico di Tecnobus, l’azienda che produce minibus elettrici leader di mercato nel settore.
La mattinata si concluderà con l’intervento di Enrico Giovannini, cofondatore dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), ex ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del governo Draghi ed ex ministro del Lavoro e delle politiche sociali durante il governo Letta (da aprile 2013 a febbraio 2014), che si occuperà di spiegare a che punto siamo sul processo di decarbonizzazione dei trasporti nel nostro paese.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2022-11-29 06:10:00 ,