Dopo un’estate di forti chiaro-scuri, la compagnia aerea low cost ungherese Wizz Air vuole cambiare marcia e ripartire con il più lungo volo nel suo segmento di mercato: il nuovo Milano Malpensa-Abu Dhabi.
La rotta tra la città del Nord Italia e la capitale emiratina è lunga poco meno di 4.800 chilometri, pari a circa sei ore di volo diretto e Wizz Air è l’unica a poterla percorrere nel suo segmento di mercato grazie ai nuovi velivoli forniti da Airbus: gli A321 XLR. Il volo non è una novità (altre compagnie aree tradizionali effettuano lo stesso volo) ma per la prima volta lo farà una low cost, aprendo così di fatto una fase nuova di mercato in cui le “vecchie” compagnie aeree dovranno temere la concorrenza del modello “no frills” anche sulle profittevoli rotte del lungo raggio.
I problemi passati e le scommesse future
L’estate di Wizz Air non è stata tutte rose e fuori: nonostante il lancio di una nuova tariffa “all you can fly”(per volare con una sorta di abbonamento annuale più una mini-tariffa per ciascun segmento) infatti i conti non vanno benissimo e il titolo ne ha risentito in Borsa. A pesare ci sono inoltre i problemi ai motori Pratt & Whitney di alcuni suoi aeromobili.
I tempi per la soluzione del problema sono fisiologicamente lunghi: Pratt & Whitney deve smontare uno per uno ciascun motore e la riparazione richiede più di un mese di tempo per ciascun motore. L’amministratore delegato József Váradi dovrà così trattare a terra ancora 46 aeromobili. Il blocco si estenderà ancora per molti mesi, secondo le stime delle due azienda, andando ben dentro il 2025.
Tuttavia, Wizz Air ritiene di avere un altro asso da giocare: i nuovi Airbus A321 XLR a lunghissima autonomia, che consentono di ampliare le distanze in maniera significativa senza aumentare i costi operativi della società. Airbus sta per consegnare, con più di un anno di ritardo, i nuovi velivoli e la compagnia aerea ungherese ha squisito l’Italia come prima base da cui partire, con il più lungo volo intercontinentale della low cost, dall’Europa alla penisola arabica.
L’arrivo dei nuovi A321 XLR
Il modello “ultra low cost” di compagnie come Wizz Air, basato su un solo tipo di velivoli con capacità tra i 120 e i 240 passeggeri, ha però capacità di movimento ristrette. Le compagnie ultra low cost hanno voli di corto o medio raggio, da una a quattro ore. Il modello low cost è stato insomma pensato finora per coprire brevi tratti continentali punto a punto, evitando i grandi aeroporti (con meno slot liberi e più costosi).
Leggi tutto su www.wired.it
di Antonio Dini www.wired.it 2024-09-04 07:30:43 ,