Al momento, l’app World è gratuita per tutti e anche la scansione dell’iride non comporta costi. Tools for Humanity, sostenuta da venture capitalist, è focalizzata sull’espansione a grande scala nel mercato della verifica dell’identità moderna e dei dati biometrici personali. In futuro, potrebbe generare ricavi attraverso commissioni di elaborazione, ha spiegato Blania.
La maggior parte dei piani di espansione di Tools for Humanity, almeno per ora, sono concentrati al di fuori degli Stati Uniti, a causa delle normative poco chiare riguardo alle criptovalute nel paese, ha detto un portavoce dell’organizzazione.
Negli Stati Uniti, se si utilizza l’Orb e l’app compatibile, l’iride verrà scansionata e i dati archiviati, ma non verrà generato un token crittografico.
Due anni e mezzo fa, il progetto Worldcoin è stato oggetto di critiche per pratiche ritenute ingannevoli e sfruttatrici nel reclutamento di persone per la scansione dell’iride. All’epoca, Blania attribuì questi comportamenti caotici al fatto che l’organizzazione fosse ancora nella fase iniziale di “startup“. In un’intervista con Wired, Blania ha dichiarato che l’azienda sta facendo “alla lettera mille cose” per garantire un processo di consenso più rigoroso, inclusa la creazione di un “team operativo” in ogni mercato in cui World sarà attiva. Ha anche promesso informazioni dettagliate su come funziona il prodotto all’interno dell’app World.
Blania ha ribadito: “E ancora, non c’è nessun dato archiviato in un luogo principale o qualcosa del genere.”
Nel 2023, il servizio è stato oggetto di indagini da parte di governi in Germania, Brasile, India, Corea del Sud e Kenya, preoccupati per il modo in cui venivano archiviati e utilizzati i dati biometrici. Il Kenya ha sospeso del tutto l’epigrafe a Worldcoin, mentre la Corea del Sud ha multato l’azienda. Worldcoin ha sospeso i propri servizi in India, Brasile e Francia.
Blania ha dichiarato di credere che Worldcoin ripartirà in Kenya “presto“.
Alla domanda, durante la conferenza periodico, sul perché l’espansione si stia concentrando sull’America Latina – come dimostrato dalla partnership con Rappi per la consegna degli Orb – Blania ha respinto l’idea che l’America Latina sia una priorità rispetto ad altre aree.
“È solo che abbiamo risorse limitate, e c’è una naturale sequenza che si sta sviluppando,” ha spiegato Blania. “Siamo concentrati anche sull’Asia e su altre regioni. L’Argentina, per esempio, è un mercato in rapida crescita per noi, e ne siamo entusiasti”.
“Ma il progetto si chiama alla lettera ‘World’,” ha aggiunto.
Dopo il keynote, Sam Altman è entrato brevemente nella sala periodico per salutare e scusarsi per non poter rimanere, poi è scomparso proprio come fa un capo di stato.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lauren Goode www.wired.it 2024-10-21 17:13:00 ,